La nuova Dacia Duster è tra le auto più attese dell’anno. Suv trai più venduti di sempre, la si vedrà sulle strade a partire dall’autunno, per quanto sia ufficialmente in vendita. La Duster, con la terza generazione, introduce interessanti novità sia per quanto riguarda la meccanica sia per quanto riguarda il design. Parlando di stile, tutto ruota intorno al concetto di offroad. L’auto ha muscoli più in vista che in passato, linee squadrate e, in generale, un aspetto più solido e massiccio. Il tutto, mantenendo una certa semplicità che dona alla vettura una personalità decisa senza appesantirla eccessivamente.

Oltre al look, la nuova Dacia Duster esalta il concetto di auto dedicata alla vita all’aria aperta con una serie di soluzioni interessanti. Per esempio: abbassando tutti i sedili si può ricavare un comodo piano che, con lo Sleep Pack (un apposito rialzino e un materassino), trasforma l’abitacolo in un letto matrimoniale.

Per la massima praticità, sulla Dacia Duster arrivano anche dei comodi agganci universali ai quali si possono fissare oggetti o accessori dedicati. Il sistema si chiama YouClip e consente di piazzare in punti strategici dell’abitacolo e del bagagliaio portabicchieri aggiuntivi, torce o ganci.

Il carattere offroad è esaltato anche dalla scelta dei colori e delle finiture. La carrozzeria punta su tinte che vanno dal grigio al verde, con dettagli bronzati che si ritrovano anche dentro l’abitacolo. Inoltre, spariscono del tutto le cromature, in favore di dettagli meno sgargianti e componenti realizzati in materiale riciclato. Tutto rimanda alla natura e alla guida lontano dal caos e dall’asfalto. In effetti, abbiamo affrontato percorsi in fuoristrada nel sud della Spagna e per la taratura delle sospensioni e dello sterzo, per il motore e per la trazione integrale (presente su alcune versioni), la nuova Dacia Duster conferma le aspettative.