Smart ha presentato la #5, Suv di medie dimensioni che segue il nuovo corso stilistico del marchio inaugurato dal team di Gorden Wagener, Chief Design Officer for Mercedes-Benz Group, con la #1. La smart #5 è stata disegnata da Mercedes-Benz riprendendo gli elementi di design tipici del marchio come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti: smart #5 ha un passo di 2.900 mm e una lunghezza totale di 4.705 mm. La smart #5 presenta i caratteristici gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore, oltre al logo smart sul montante D. Tra i dettagli premium troviamo gli specchietti bicolore e i coprimozzo con logo smart flottante, sempre in posizione verticale anche durante la rotazione.
«La #5 è un progetto davvero speciale per noi. Segna l’inizio di una nuova era nell’impegno di smart per il design premium, superando i confini e mantenendo il nostro carattere “open mind”. Rimaniamo fedeli alla nostra filosofia di design ‘Love, Pure, Unexpected’, elevando il concetto di ‘Pure’ per un design sincero di SUV di medie dimensioni. La forma squadrata e le ruote agli angoli conferiscono il tipico ‘Body Space Index’ di smart», ha detto Kai Sieber, Mercedes-Benz Design, Head di smart Design.
Al centro dell’abitacolo della smart #5 c’è un moderno sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) con un design intuitivo. È dotato di un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2.5K da 13 pollici. Un avanzato assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa consente al conducente di ottenere risposte precise a quasi ogni domanda, utilizzando una varietà di fonti. Abbinato agli avatar intelligenti di smart, l’assistente vocale permette di controllare le funzioni principali esclusivamente con la voce, inclusi chiamate e messaggi, musica e media, controllo della climatizzazione, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a tutte le funzioni internet.