Foxconn, colosso taiwanese dell’elettronica, è sempre più concentrato sulla mobilità a zero emissioni. Con la sua divisione automobilistica Foxtron ha già mostrato vetture come Model B, Model C e la Model E. Ora svela la Model D, disegnata in collaborazione con Pininfarina. Definita da Foxconn come Lifestyle Multipurpose Utility Vehicle, assume forme che sono a metà strada tra un Suv e una monovolume. Lunga 5,1 metri, accoglie fino a 7 occupanti nel massimo comfort.
«Il nostro team di design ha dedicato grande attenzione alla creazione della Model D, concentrandosi sull’ottimizzazione dello spazio abitabile e mantenendo un esterno elegante e aerodinamico – ha spiegato Felix Kilbertus, Chief Creative Officer di Pininfarina -. La Model D rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai Suv tradizionali».
Esteticamente, la Foxtron Model D si ispira al concetto di monolite, sottolineato anche dal colore grigio opaco scelto per il lancio. Per questo mostra linee estremamente pulite, superfici piatte e pochi dettagli molto scolpiti. L’auto ha un’aerodinamica estremamente curata, con Cx di soli 0,23. Merito di una soluzione stilistica insolita che caratterizza il frontale, dove la presenza di un cofano sospeso consente di alleggerire la sagoma e di indirizzare i flussi d’aria. Particolare anche la forma del posteriore, che grazie all’alternanza di superfici concave e convesse, sottolineate dalla presenza di fari dalla trama molto complessa, consentono di ridurre le turbolenze senza necessità di adottare spoiler o altre appendici aerodinamiche.
Tanto è “austera” fuori, tanto la Foxtron Model D è accogliente dentro. Salendo a bordo si scopre un abitacolo che si ispira agli ambienti delle business class degli aerei. Dominano i toni chiari, con rivestimenti dalle forme morbide e ricercate, e sedili di dimensioni generose. Soprattutto quelli della seconda fila, con poggiatesta e sistema audio integrato, possono essere regolati elettricamente fino a diventare dei veri e propri letti. Tra gli elementi più caratteristici, i rivestimenti porta traforati, che donano tridimensionalità alle superfici, e la presenza di dettagli color bronzo.