Dopo trent’anni è tornata la Renault 4. Si Renault 4 E-Tech Electric, è un crossover a batteria e ha un design retro-futuristico. La calandra è la caratteristica che salta subito all’occhio. Bisogna dire che, oltre ad essersi fortemente ispirata alla Renault 4 dei vecchi tempi, è unica nel suo genere, perché il profilo resta sempre illuminato, proprio come il logo Renault al centro. Questa calandra illuminata formato monoblocco (1,45 metri di lunghezza) è una novità assoluta, sfida raccolta grazie alla collaborazione dei team di Design, Ingegneria e Industria di Renault e Ampere. Al posteriore, i fari, sempre suddivisi in tre parti, sono rinnovati.
«È con tanta passione e una certa emozione che abbiamo deciso di far rinascere Renault 4 con una city car versatile 100% elettrica, al tempo stesso funzionale e ultramoderna. Racchiude tutti gli ingredienti che hanno creato l’alchimia della ricetta originale, come il profilo immediatamente riconoscibile. Al tempo stesso, però, si scoprono tanti dettagli sofisticati e tecnologici che la rendono una city car contemporanea, con un sapiente mix di raffinatezza e audacia», ha dichiarato Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault e Ampere. Sono tanti i riferimenti al design della Renault 4 originale ripresi dal nuovo modello che si ritrovano un po’ dappertutto. Le linee del cofano scendono su ogni lato, fino alla parte inferiore della calandra, per conferire al primo un andamento orizzontale ed alla seconda una forma molto verticalizzata, come il modello storico. Gli elementi decorativi della parte superiore del cofano ricordano la griglia della Renault 4 degli anni Sessanta.
Ancora sulle fiancate, la diagonale del parabrezza è prolungata dagli elementi decorativi che personalizzano i parafanghi (secondo le versioni). Le scritte Renault ElectriCity e Manufacture de Maubeuge sono un chiaro riferimento al luogo di produzione del veicolo. Renault 4 E-Tech Electric è disponibile in sette tinte chic ed eleganti: Bianco Ghiaccio, Grigio road, Nero Étoilé, Rosso Carminio, Terracotta, Verde Hauts-de-France e Blu Celeste. Su Evolution, la prima cosa che si nota è il colore chiaro della plancia e dei pannelli delle porte, che si distingue dal grigio scuro delle sellerie e dalle cuciture che riprendono i colori della bandiera francese. L’allestimento Techno, invece, nasce sotto il segno dei jeans. È, infatti, caratterizzato da un tessuto di poliestere riciclato color blu saturo, molto simile ai jeans che si indossano nella vita di tutti i giorni. Sui rivetti di rame lungo i lati dei sedili si indovina un easter egg dove si legge “Allez-y vous êtes en Renault 4” (Evvai! sei su una Renault 4).
«Volevamo rendere omaggio a Pierre Dreyfus e alla sua famosa “auto blue-jeans”. Il jeans è un tessuto intramontabile che conferisce a Renault 4 E-Tech Electric un carattere versatile, rendendola adatta a tutti gli utilizzi», ha dichiarato Miguel-Angel Iranzo-Sanchez, Lead Designer Colori e Materiali di Renault. Infine, la versione Iconic immerge Renault 4 E-Tech Electric in un mondo al tempo stesso raffinato e sportivo. I sedili e i poggiatesta abbinano un tessuto con motivo pied-de-poule e cuciture gialle con un tessuto textile refined (TEP) in parte riciclato e di origine biologica. Anche il giallo è protagonista dei motivi a forma di cinturino di orologio presenti su sedili anteriori, panchetta posteriore e plancia. Quest’ultima è arricchita anche dalla scritta “Renault 4” incisa al laser e retroilluminata.