Marcello Gandini tutto d’un fiato

Il tributo probabilmente più importante reso a Marcello Gandini dopo la sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 2024, non arriva attraverso un’opera ampliata ma, al contrario, con una riedizione rivisitata e… condensata. L’esperto giornalista Gautam Sen ha infatti scelto di rimettere mano alla più vasta opera prodotta in onore del grande designer, data alle stampe nel 2016 in due volumi da 400 pagine ciascuno, e riproporla in veste poco più sintetica. Poco, perché si tratta pur sempre di un volume da oltre 600 pagine e con oltre 1.000 tra fotografie e disegni, che rende giustizia alla vastità e all’importanza dell’opera di Gandini.

Marcello Gandini, Maestro of Design - revisited
Marcello Gandini, Maestro of Design - revisited

Per averne un’idea, basta soffermarsi sull’indice: quattro pagine in cui sono elencati i circa 150 capitoli che, dopo una serie di brevi prefazioni, descrivono una a una le vetture, le concept, le motociclette e gli altri veicoli disegnati, sviluppati o anche solo immaginati dal Maestro. Quelle che hanno caratterizzato il lungo periodo trascorso in Bertone iniziano con la proposta per la Porsche 911 Roadster del 1966 e arrivano agli Anni 80 con Citroën BX e Alfa Romeo 90, passando attraverso momenti memorabili come la Lancia Stratos Zero, la Fiat X1/9, la Dino 308 GT4 e naturalmente tutte le Lamborghini di serie e le principali concept dalla Miura alla Diablo. A questo segue il periodo Renault, simboleggiato in particolare dalla Supercinque e dal rivoluzionario trattore stradale AE Magnum, per proseguire con le numerosissime proposte dall’87 al 2011.

Marcello Gandini, Maestro of Design - revisited
Marcello Gandini, Maestro of Design - revisited

A corredo, circa 900 fotografie, di cui 700 a colori, e un centinaio di disegni e bozzetti originali selezionati con particolare attenzione al materiale che alla data della prima pubblicazione, il 2016, risultava in gran parte inedito. Un’ottima occasione per chi si è fatto sfuggire quel primo cofanetto a tiratura limitata che si poteva avere anche in versione autografata dall’autore e dallo stesso Marcello Gandini.

Marcello Gandini, Maestro of Design - revisited

Anteprima volume sfogliabile qui.

La scheda
Marcello Gandini, Maestro of Design – Revisited
Editore: Dalton Watson Fine Book
Autore: Gautam Sen
Formato: volume rilegato da 22 x 31 x 4 cm con copertina rigida
Pagine: 624
Testo: inglese
Fotografie: 700 a colori e 200 in b/n
Prezzo al pubblico: 170 euro