Per la prima volta Volkswagen ha aperto le porte della nuova ID. Polo, offrendo, così, uno sguardo sugli interni dei suoi modelli futuri. Il nuovo approccio olistico al design, modellato soprattutto dai feedback dei clienti, definirà il cockpit dei prossimi modelli ID. con caratteristiche generali che includono qualità e chiarezza, controlli intuitivi che sviluppano ulteriormente le familiari logiche di funzionamento degli interni. Allo stesso tempo, una nuova generazione di software porta funzionalità inedite sulla ID. Polo. Il fascino degli Anni 80 è ora a bordo grazie alle grafiche retrò: con una sola pressione di pulsante, i display della strumentazione digitale si trasformano in schermi che ricordano la prima Golf.

La nuova filosofia stilistica del brand è “Pure Positive”. Tale impressione si riflette in dettagli come superfici rivestite in tessuto sul cruscotto e sugli inserti delle portiere, così come nella piacevole sensazione di tutte le superfici, pulsanti, comandi e maniglie, che creano un’atmosfera invitante e accogliente. Inoltre, la nuova configurazione dell’abitacolo punta su un funzionamento ancora più intuitivo. Gli elementi chiave includono: display con informazioni chiare e strutture del menu semplificate, più pulsanti fisici per funzioni dirette, un volante multifunzione con comandi a tasti chiaramente riconoscibili, adozione di familiari logiche di funzionamento tipiche delle vetture a marchio Volkswagen.

«La ID. Polo è un’amica accessibile per la vita quotidiana. Proprio come è sempre stata la Polo, ma da oggi anche elettrica», ha dichiarato Andreas Mindt, capo del design Volkswagen. «Abbiamo creato un interno accogliente fin dal primo contatto. I pulsanti fisici intuitivi offrono stabilità e fiducia, i materiali caldi lo rendono attraente, e dettagli affascinanti come le nuove grafiche retrò degli strumenti mostrano il tipico spirito Volkswagen. Tutto questo rende la ID. Polo un’auto compatta dal grande cuore: Pure Positive nella sua forma più pura». La ID. Polo ha un chiaro sviluppo orizzontale dell’architettura della plancia. Due grandi display trasmettono la strumentazione digitale dietro il volante, con una diagonale dello schermo di 26,0 cm (10,25 pollici), e il touchscreen da 33 cm (quasi 13 pollici) il sistema di infotainment, che si distingue nel suo segmento per dimensioni e funzionalità. La grafica è ad alta risoluzione e precisa, e il display centrale è facilmente accessibile anche per il passeggero anteriore.