Honpe Prototyping opera da oltre vent’anni nel settore della prototipazione ed ha al suo attivo molteplici collaborazioni con note aziende in Usa, Canada, Giappone e Cina, oltre a diversi clienti in Europa. Nell’ottica di un rafforzamento della presenza aziendale in Europa, dal 2016 Honpe Prototyping ha avviato un piano di espansione che guarda con particolare attenzione al mercato italiano e spagnolo.

L’Italia, leader indiscusso nel design industriale, gioca un ruolo fondamentale in questa politica di espansione dell’azienda. Il territorio italiano è, infatti, ricco di tutte quelle realtà che rappresentano il gruppo primario di clienti Honpe Prototyping, come centri stile, reparti di ricerca e sviluppo e impianti di produzione.

Abbiamo intervistato Roman Goronok, direttore di Honpe Prototyping Italia, per analizzare con lui le strategie che l’azienda intende mettere in atto nel suo approccio al mercato europeo e, in particolare, a quello italiano.

Quali sono le strategie di Honpe Prototyping per il mercato europeo ed italiano?

«La nostra strategia è semplice e diretta: Vogliamo soddisfare al 100% qualunque tipo di azienda, comprese le start up. Affrontiamo con entusiasmo ogni sfida professionale, dalle opere più impegnative, ai progetti più contenuti, garantendo consegne veloci, massima qualità e totale riservatezza.

Siamo preparati a gestire tutte le necessità del cliente e, in alcune tecniche di prototipazione, abbiamo pochissimi concorrenti sul mercato europeo; in particolare, nella creazione di forme complesse con particolari esigenze di assorbimento o riflessione della luce, fresatura dell’alluminio a 5 assi e lavorazione di parti in acciaio e in metallo prezioso. Grazie alla lavorazione precisa e agli speciali trattamenti di finitura, siamo capaci di rendere i nostri prototipi uguali ai prodotti che verranno realizzati in serie e, nella maggior parte dei casi, egualmente funzionanti.

Honpe è una società di grandi dimenzioni, con circa 250 macchine Cnc (incluse quelle a 5 assi), 620 dipendenti, laboratori di testing 3D, postazioni di lavoro per l’utilizzo di laser, finitura di superfici, lavorazione pellami e altri laboratori. Abbiamo un sistema di lavoro efficiente e puntuale e, grazie ad un sofisticato sistema Erp, i nostri partner possono anche monitorare il lavoro in tempo reale via App».

Quando saranno avviate le attività di Honpe in Italia?

«In verità le nostre attività sono già iniziate. Stiamo ultimando le procedure di registrazione nella nostra filiale italiana e valutando alcune possibili sedi. Al momento, l’indirizzo di Via Morimondo, 23, a Milano sembra essere il più probabile, ma confermeremo l’ubicazione definitiva più avanti.

Anche Torino rappresenta una realtà dinamica e in linea con le nostre esigenze, e credo che in futuro possa essere il luogo adatto per aprire un’altra delle nostre filiali.

Honpe Prototyping è solita proporre attività di formazione direttamente nelle aree in cui opera, attraverso la partecipazione, il supporto tecnico e la sponsorizzazione di eventi tematici e workshop nelle scuole di design e nei musei.

Inoltre, potenzialmente, una certa capacità di produzione verrà trasferita in Italia, così da poter garantire consegne ancora più veloci ed un prezzo significativamente più competitivo. Questo agevolerebbe i nostri partner nel focalizzare l’attenzione sullo sviluppo del prodotto piuttosto che sulla riduzione dei costi, dando loro l’opportunità di gestire il budget in modo più efficiente. In Italia, pensiamo che questo modello potrebbe essere particolarmente funzionale».

Sopra, alcune immagini dell’evento di presentazione di Honpe Prototyping che si è svolto lo scorso settembre al Museo dell’Automobile di Torino.

Quali sono i vostri attuali clienti?

«Siamo tra le poche aziende in questo settore di attività che, oltre ad avere la certificazione ISO9001 e ISO14001, possiedono anche la ISO27001 per la sicurezza delle informazioni. E’ questo il motivo per il quale non citiamo specificatamente i nomi dei nostri partner, ma siamo orgogliosi di avere un portfolio di oltre 500 clienti.

Collaboriamo con molte realtà, basti pensare che quotidianamente la maggior parte delle persone utilizza prodotti per i quali la nostra azienda ha realizzato il prototipo o ha costruito gli stampi.

Oggi il mondo è diventato estremamente dinamico, il pianeta sembra quasi essere più piccolo rispetto a vent’anni fa e i confini stanno diventando impercettibili. Un tempo di lavorazione di pochi giorni per componente di qualità e la consegna in 36 ore con servizio espresso, sono le caratteristiche fondamentali per accontentare anche il cliente più esigente. Questi prosupposti, insieme alla nostra struttura e alle garanzie a cui teniamo fede, rendono le nostre partnership durature e i nostri clienti soddisfatti. Garantiamo affidabilità e qualità e siamo qui per restare».