La nuova Nissan X-Trail riconferma le doti di concretezza che l’hanno resa nel 2016 il Suv più popolare al mondo, con 776 mila unità vendute. Il restyling che abbiamo provato tra le montagne austriache, porta con sé elementi di innovazione nel design, prospettive di introduzione di nuove tecnologie e un notevole upgrade nella qualità degli interni.

Nissan X-Trail
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail

La griglia anteriore V-Motion ora è più ampia e dona al Suv Nissan un maggiore impatto su strada. Anche il paraurti è stato ridisegnato, e sono aumentati dinamismo e sportività. I nuovi proiettori a Led, di serie sulla versione Tekna, le conferiscono un aspetto più moderno e fresco. Equipaggiando l’X-Trail con questo allestimento, gli anabbaglianti saranno dotati del nuovo sistema AFS, che permette di seguire la curva in base alla velocità del veicolo e all’angolo di sterzata, per una maggiore visibilità notturna. Anche i fendinebbia sono cambiati, ora hanno forma rettangolare e sono integrati nel paraurti anteriore.

Nissan X-Trail
Nissan X-Trail

Appena saliti a bordo si nota il nuovo volante a D, piatto alla base, che regala un look più sportivo agli interni. La vera differenza si ha nella qualità generale migliorata. Sono stati adottati, infatti, nuovi pellami per i sedili e le plastiche più rigide hanno lasciato il posto a materiali di maggior pregio. La versione uscente ha lasciato in eredità alla nuova X-Trail interni pratici, spaziosi e comodi, in grado di ospitare fino a sette persone.

Nissan X-Trail

In risposta alla richiesta dei clienti desiderosi di un impianto audio migliorato, Nissan ha deciso di fornire di serie sull’allestimento Tekna il nuovo Bose Premium a otto altoparlanti. In tema di sistemi di assistenza alla guida, entro il 2018 verrà introdotto il ProPilot in grado di regolare sterzo, accelerazione e frenata durante i percorsi autostradali, anche in condizioni di traffico intenso. La gamma delle motorizzazioni comprende un solo motore a benzina da 1.6 litri e 163 CV a due ruote motrici e con cambio manuale. Per i diesel i clienti possono scegliere tra un 1.6 da 130 CV e un 2.0 da 177 CV, entrambi equipaggiabili con cambio automatico CVT e disponibili a due o a quattro ruote motrici.