Anticipata dalla concept omonima presentata nel 2016 al Salone di Ginevra, la Subaru XV conferma le doti di robustezza, razionalismo e affidabilità che da sempre caratterizzano le vetture del brand giapponese. Rispetto alla versione precedente la nuova crossover ha linee più scolpite che interpretano la filosofia stilistica della casa delle pleiadi “Dynamic x Solid”.

Subaru XV

Al primo sguardo colpiscono la calandra esagonale e il taglio sportivo dei fari a Led autolivellanti, che in Subaru chiamano ad “occhio di falco”. Lungo la fiancata scorre un fascione protettivo che dona carattere alla vettura e una maggior presenza su strada inglobando anche i passaruota, più larghi rispetto alla XV precedente. Belli lo spoiler a contrasto del posteriore e i fanali a sviluppo orizzontale con alcuni elementi a Led.

Subaru XV
Subaru XV

Abbiamo guidato la XV sulle colline dell’Emilia Romagna dove sono emerse spiccate doti da vera fuoristrada. La nuova Subaru Global Platform, su cui verranno costruiti i prossimi modelli del brand, e il sistema di trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive, le permettono di adattarsi ad ogni tipo di terreno. Le sospensioni assorbono molto bene le asperità e guidandola le sensazioni trasmesse si possono riassumere in robustezza e grande confort.

Subaru XV

La concretezza degli esterni è una linea guida anche per gli interni, dove è aumentata la qualità dei materiali utilizzati. Le plastiche sono morbide al tatto mentre quelle più rigide sono confinate in basso, lontano dallo sguardo di conducente e passeggeri. Al centro della plancia spicca il display da 8 pollici, intuitivo e facile da usare, da cui è possibile controllare tutte le funzioni dell’infotainment. Grazie all’EyeSight la vettura è dotata di tutte le ultime tecnologie per la sicurezza preventiva, dal Pre-collision Braking all’Adaptive Cruise Control fino al Lane Sway Warning.

Le due motorizzazioni a benzina, 1.6 da 114 CV e 2.0 da 156 CV, sono abbinate alla trazione integrale e al cambio automatico Lineartronic. Tra qualche mese arriveranno per entrambi i motori due versioni a GPL.