Una moto special realizzata in un unico esemplare, originale e completamente personalizzata, ispirata alla 2Cv Charleston, alle sue forme, ai suoi colori e al suo design inconfondibile, reinterpretato in chiave contemporanea. Si chiama “Charleston” ed esprime la stessa originalità e audacia della sua musa ispiratrice. Un progetto originale per celebrare i 70 anni della Citroën 2Cv, di grande interesse nel settore dei motori, sia per gli appassionati delle quattro ruote che per gli amanti delle motociclette: una contaminazione tra i due mondi legittimata dalla creatività e dall’innovazione. Valori che appartengono a Citroën da quasi 100 anni.

La moto è stata realizzata da South Garage, tra i principali e rinomati preparatori di motociclette a livello nazionale, un atelier in cui si sviluppano progetti di customizzazione su specifiche del cliente, con un’estrema attenzione al dettaglio e un’evidente ispirazione “tailor-made”. Il lancio del progetto è avvenuto a maggio seguito, a luglio, dal viaggio a Gonzaga, al Raduno Nazionale delle bicilindriche, luogo ideale dove trarre ispirazione e cogliere lo spirito di migliaia di appassionati e proprietari di 2CV che alimentano quotidianamente la passione per quest’icona dell’auto. La moto “special”, realizzata in un unico esemplare, sarà presentata in anteprima al pubblico accanto alla 2Cv sua musa ispiratrice, a Eicma il Salone del ciclo e motociclo.

Il preciso obiettivo dell’operazione è stato quello di dare alla moto un imprinting stilistico che richiamasse immediatamente le linee della 2CV, ma senza effettuare interventi invasivi su telaio, ciclistica e motore della moto originale. L’intento era quello di “stravolgere” lo stile esterno della moto ma senza “sconvolgere” alcuni suoi elementi basilari. Un lavoro in cui la libera espressione creativa è associata all’estrema precisione di esecuzione e accuratezza fin nei minimi dettagli.