Da oltre 50 anni la produzione di sistemi frenanti Brembo è pervasa da un approccio costante alla tecnologia e all’innovazione, strizzando l’occhio all’estetica. Un aspetto, quest’ultimo, che ha continuato a crescere d’importanza con riscontro positivo sia da parte dei clienti, sia dei consumatori finali. Al salone di Francoforte, Brembo lo ha reso ancora più tangibile con l’ufficializzazione di Brembo Stile, un’unità che ha il compito di coordinare le attività di design sul prodotto per renderlo ancor di più unico, identitario e distintivo.

Brembo Stile vuole essere un punto di riferimento interno all’azienda dove far convergere estetica, approcci e metodologie intra-divisionali, dove proporre attività inedite e creative, coniugando il Dna d’innovazione tecnologica del marchio con il design di nuovi linguaggi estetici. Al tempo stesso si propone come riferimento per i clienti con cui l’azienda collabora da anni, nonché un punto d’incontro per lo sviluppo di progetti e collaborazioni future.

Tutto questo avviene attraverso un progetto articolato che parte dall’analisi dei tratti distintivi del marchio committente, del posizionamento, dei valori da trasmettere e dell’identificazione dei codici estetici utilizzati. La ricerca dei trend stilistici di mercato, l’analisi delle ragioni d’acquisto del consumatore finale e dell’importanza attribuita allo stile della vettura sono momenti chiave di questa parte iniziale del progetto.

Si prosegue con l’analisi delle caratteristiche innovative del nuovo sistema frenante (senza mai tralasciare la ricerca di leggerezza, come per ogni progetto Brembo), che si concretizza nei primi studi di massima e in alcune idee realizzabili. Le decisioni sono sempre il frutto di un lavoro sinergico tra i diversi componenti del team. In questa fase avviene il trasferimento nel prodotto dei valori del committente e dell’identità del marchio Brembo. Dai disegni si passa quindi al modello e all’ingegnerizzazione finale del prodotto.

Il concetto diventa un oggetto, cui viene conferito un colore per esaltarne la forma e definirne la personalità. Una scelta in grado di cogliere e amplificare i complessi fenomeni della percezione visiva. Il colore giusto può diventare iconico. È a questo punto che si manifesta il connubio tra stile, performance e innovazione. Brembo Stile vuole raccogliere tutti questi processi in un unico contenitore, per raccontare filosofia e Dna del marchio, rafforzandone l’identità.