Il car design vive di lavoro di squadra, in antitesi con il distanziamento sociale imposto dal dilagare della pandemia del coronavirus. Come cambia l’attività creativa in smart working? Che conseguenze avrà sulle forme delle vetture di domani? Auto&Design ha posto queste domande a responsabili del design di case automobilistiche e centri stile indipendenti. La visione di Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler.

Come è cambiato il vostro modo di lavorare durante questo periodo di chiusura?

La mia vita quotidiana è passata alla modalità digitale al 100%. In veirtà è sempre stata caratterizzata da questo aspetto perché abbiamo sempre avuto meeting regolari con Cina, Stati Uniti e tutti gli altri studi internazionali del mondo anche prima che il virus si diffondesse. Ora anche i nostri incontri personali passano per i canali digitali. Il mezzo è cambiato, ma il nostro lavoro non è stato infettato: forse le nostre prestazioni sono così grandiose perché abbiamo un team di progettazione straordinario (ride).

Quando questo periodo finirà pensi che avrà influenzato il tuo modo di disegnare un’auto? Come?

Nessun virus può infettare la mia passione per il design e la creazione. Faccio ancora schizzi per me stesso come sempre iniziando da un foglio bianco. Se in passato disegnavo ogni volta che avevo un minuto libero, forse in futuro farò ancora più schizzi: nelle ultime settimane ho pensato a come avevo perso questi minuti creativi e ho realizzato degli schizzi molto promettenti e sono curioso di sapere cosa ne pensa il mio team.

Se il metodo di progettazione cambia, cambiano anche i risultati?

Spero che migliorino ancora. In questo momento il nostro team di design sta lavorando da casa e molti membri stanno perfezionando progetti strategici e futuri. I nostri modellisti invece vanno in modelleria e danno il massimo lavorando sui nostri modelli in argilla (nella maggior parte dei casi sono da soli nella stanza oppure a grande distanza l’uno dall’altro). Al momento il centro stile è molto tranquillo, ma sono sicuro che presto tornerà ad essere un posto decisamente rumoroso.

Mercedes-Benz Vision AVTR

Come siete organizzati al centro stile Mercedes-Benz?

Una parte dei membri del nostro team lavora da casa, ma in molti studi abbiamo abbastanza spazio perché i nostri progetti futuri possano essere guidati dai nostri team sul posto mantenendo le distanze di sicurezza. Entro alcuni giorni dopo aver applicato le normative locali in ogni studio, abbiamo riorganizzato i nostri team, stabilito tutti i requisiti di sicurezza e controllato che tutti siano al sicuro durante il lavoro. Forse i progettisti potrebbero andare più d’accordo con questa situazione, dato che non c’è una routine nella nostra vita quotidiana: ogni giorno è diverso.

Avete portato strumenti specifici dallo studio o potete fare tutto con i normali PC?

Per il mio lavoro quotidiano personale ho solo bisogno del mio computer, del mio cellulare e di una connessione internet. Abbiamo organizzato una serie di chiamate e riunioni virtuali, in modo da avere una linea diretta in tutti gli studi e i team. Forse alcuni membri del team sono un po’ sorpresi di quanto spesso mi vedono e mi sentono in questi giorni (ride).

Dal tuo punto di vista, come cambieranno le forme delle auto che progetti in questo periodo?

Fino a questo abbiamo lavorato nel modo più normale possibile”. Abbiamo un masterplan strategico e abbiamo le linee guida strategiche della nostra filosofia, conoscete la Sensual Purity. Non vedrete nessuna auto “infetta” del nostro team. Ogni membro del team sa cosa fare, quindi procediamo con il nostro lavoro. Naturalmente il nostro lavoro normale – se si può parlare di normalità del lavoro che fanno i progettisti – è molto più caratterizzato dal contatto personale e dalle discussioni, ma affrontiamo qualsiasi situazione imbarazzante.

Quanto è importante per un designer l’ispirazione dall’esterno?

L’ispirazione è fondamentale per ogni designer. Per quanto mi riguarda, mi mancano tutti i viaggi per incontrare i team in giro per il mondo. Viaggiare mi tiene sveglio per nuove ispirazioni, amo le nuove intuizioni, le immagini, i profumi, i colori e i suoni, anche i gusti sono importanti per me. Sono come una calamita per tutto questo. Ma poiché tutti noi dobbiamo affrontare questa situazione, esploro nuovi modi per trovare ispirazione. I miei contatti digitali personali con il mio team mi tengono occupato ogni giorno. All’interno di questa situazione speciale ho potuto sperimentare una grande performance del nostro gruppo: sono davvero orgoglioso di avere il miglior team di progettazione del settore.