La settima concept car Škoda realizzata da 31 studenti che frequentano la rinomata scuola professionale omonima del marchio, collega il passato al presente: la Slavia celebra l’anniversario del marchio e porta il nome dellle prime biciclette prodotte da Václav Laurin e Václav Klement dopo la fondazione dell’azienda nel 1895.

La variante spider della Scala combina le linee audaci e l’emozionalità del modello di serie con architettura berlina, con le caratteristiche tipiche di una vettura a cielo aperto. Sensanzioni tipiche anche di un passato in cui la maggior parte delle automobili erano di fatto spider o cabriolet. Dalla prima bozza alla costruzione di questa vettura, gli studenti hanno completato passo dopo passo tutte le varie e delicate fasi di progettazione e costruzione di un veicolo con il supporto dei loro istruttori e degli esperti dei reparti di design, produzione e sviluppo tecnico di Škoda.

Gli studenti sono inoltre stati seguiti nella progettazione anche dal capo del design del marchio, Oliver Stefani: «Nonostante il crescente utilizzo di computer e simulazioni, il disegno è ancora una parte essenziale del lavoro dei progettisti automobilistici. Ad ogni tratto, un’idea si trasforma in qualcosa di reale. Uno schizzo è il primo di molti passi del lungo ed entusiasmante percorso verso una nuova auto», dice Stefani. La Scala spider nasce proprio da uno schizzo su un foglio bianco. La realizzazione di una “student car” è una tradizione di Škoda dal 2014.