Yanfeng, leader nel settore degli interni automobilistici, ha presentato la nuova concept car Experience in Motion 2021 (XiM21) durante un evento virtuale. Il prototipo mostra uno studio sugli interni dei veicoli del futuro e l’interazione dell’essere umano con essi. Secondo Yangfeng il modello consente di esplorare soluzioni di prodotti e tecnologie già pronti per la produzione e l’installazione sui veicoli di nuova generazione. «Il debutto della XiM21 è un esempio dei nostri continui sforzi per fornire ai clienti le più avanzate tecnologie e soluzioni di prodotto pronte per la produzione per un’esperienza utente unica», ha dichiarato Tim Shih, responsabile del design di Yanfeng.

Le superfici dell’abitacolo sono interattive. Davanti al conducente troviamo un doppio display curvo da 12,3 pollici che funge da unità di controllo per tutte le principali funzioni della vettura. Grazie ai sensori integrati e all’intelligenza artificiale, la XiM21 è in grado di conoscere le esigenze degli utenti. Il conducente, ad esempio, può creare un suo profilo personale utilizzando un’apposita applicazione per smartphone, inserendo la sua altezza, il suo peso e un’immagine scannerizzata del suo viso.

La XiM21 così si adatta automaticamente al suo autista, generando una configurazione ottimizzata dei posti a sedere. L’applicazione consente di impostare in anticipo la temperatura nell’abitacolo, la fragranza preferita dall’utente o la corretta illuminazione dell’ambiente, in modo che tutto sia pronto prima che i passeggeri salgano a bordo.

Gli interni di XiM21 sono progettati per un uso polifunzionale e pensati anche per trasportare i bambini in sicurezza grazie a seggiolini integrati nei sedili capaci di trasformarsi, quando non vengono utilizzati, in poggiapiedi per i passeggeri. Completano il pacchetto tecnologico porta bicchieri riscaldati e raffreddati, la funzione di massaggio per i sedili, un sistema di rete wireless, una stazione di ricarica per diversi dispositivi elettronici e un tavolino pieghevole azionabile elettricamente.