Un mix di stile, tecnica e funzione: questo è emerso alla 59sima Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano.

I modelli di produzione: guardando alle supersportive stradali carenate, in un confronto Italia-Giappone, risalta l’usuale ricerca di emozione dei marchi dello stivale, con moto come la Ducati 996 Testastretta o la Gilera 600 supersport, in contrasto con la ricerca di perfezione delle case del Sol Levante, che presentano modelli raffinatissimi e inappuntabili, come la Honda VTR-SP2 e le nuove generazioni di Kawasaki e Suzuki.

Altra tipologia di grande attrattiva è quella delle moto naked sportive, dalla forte componente di aggressività: Cagiva Raptor, MV Agusta Brutale, Yamaha Bulldog, le più classiche Ducati Monster, Moto Guzzi V11 “Scura”, Honda Hornet 900.

L’esposizione continua con le supertourer, come Honda Pan European e Moto Guzzi California EV; poi custom cruiser, regno delle Harley-Davidson; off-road e strada nella moto totale, dove spicca la nuova Ducati Multistrada sviluppata in collaborazione con l’I.D.E.A. Institute di Torino; fuoristrada, con moto sempre più tecniche e curate esteticamente. Con un ultimo sguardo agli scooter, il settore più ricco di stili e sottosegmenti, dove comunque il nome Vespa continua a piacere, si conclude la panoramica.

I prototipi: semplici sogni, ma anche strade percorribili in un futuro prossimo. In primo piano l’Aprilia Blue Marlin, naked sportiva ed essenziale, poi Mondial Piega Strada e Piega Racing, improntati sui trascorsi agonistici del marchio; segue Amarcord Italjet, un tuffo negli anni Venti o Trenta. Si può concludere il tour con uno sguardo all’anello di congiunzione tra moto e auto, con due proposte, una ancora di Italjet e l’altra di Aprilia. Sono Scoooop e Los Angeles, scooter a tre ruote.

L’articolo continua su Auto & Design n. 130

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200101_Eicma_Moto-300×192.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200102_Eicma_Moto-300×192.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200103_Eicma_Moto-300×192.jpg” alt=””][/images]