Definire ed affermare una solida immagine di marca è il primo obbiettivo che si è prefisso il design Nissan nel suo piano di valorizzazione e rilancio di tutte le proprie attività creative e progettuali. Un programma che segue di pari passo il “Nissan Revival Plan” (NRP) annunciato al Tokyo Motor Show del 1999 dal neo-presidente Carlos Ghosn.

Le otto concept car presentate a Tokyo sono la dimostrazione di quanto il design Nissan, guidato da Shiro Nakamura, sia stato particolarmente attivo negli ultimi due anni.

Uno dei prototipi aveva già debuttato a settembre al salone di Francoforte: Crossbow, sport utility dall’esterno geometrico e dal raffinato interno “hi-tech”, ipotetico successore del Safari/Patrol, e la mm. Anche la mm, compatta due volumi per il segmento B che anticipa le forme della prossima Micra/March, era già stata vista a Francoforte, ma allora si chiamava mm.e ed era in una versione meno vicina alla futura vettura di serie.

La stessa strategia di anticipazione per gradi è stata seguita anche per la Fairlady Z: evoluzione del prototipo Z svelato a Detroit nel gennaio 2001, si è mostrata al pubblico in veste quasi definitiva. Insieme ad un’altra concept car, la GT-R, la Z rappresenta uno dei due punti essenziali su cui si basa la strategia Nissan per esaltare la “brand identity”: il divertimento di guida.

Il secondo punto riguarda invece la tecnologia informatica e tutte le possibili applicazioni della telematica di bordo, tema di cui è portavoce principale la concept car Ideo. Completano il panorama dei prototipi esposti a Tokyo la Kino, monovolume che contiene un salotto semovente riconfigurabile, la Nails, pick-up stradale concepito dai giovani designer Nissan, e Moko, microcar (ha un motore da 660 cm3) sviluppata con Suzuki ormai prossima al debutto sul mercato.

L’articolo continua su Auto & Design n. 131

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1912200101_Nissan_Disagn-300×138.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1912200102_Nissan_Disagn-300×127.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1912200103_Nissan_Disagn-300×127.jpg” alt=””][/images]