La cover story di Auto & Design 156 è dedicata al recente concorso di design promosso dalla Ferrari “I nuovi concept del mito”. Lorenzo Ramaciotti, per 15 anni alla direzione del design Pininfarina, analizza le fasi del concorso e il risultato finale con l’occhio di chi ha visto nascere molte delle Ferrari che hanno reso celebre il marchio.

L’Istituto Europeo di Design di Torino, la britannica Coventry University, il College for Creative Studies di Detroit e il Tokyo Communication Arts sono le quattro scuole chiamate a partecipare al progetto, direttamente supervisionato dai dirigenti del design Ferrari e Pininfarina. «Dopo aver visto le loro proposte mi sono convinto che la prossima vettura che Ferrari presenterà, e che è l’ultima del cui sviluppo ho avuto la diretta responsabilità, mantiene assolutamente intatta la sua carica di attrazione e originalità e che il rapporto di straordinaria continuità fra Ferrari e Pininfarina continuerà in futuro semplicemente sulla base della qualità del lavoro, come è sempre stato fino ad oggi», commenta Ramaciotti.

La seconda parte del servizio è dedicata alla scuola che, con due progetti selezionati sulla totalità dei quattro finalisti, ha ottenuto il risultato migliore, l’Istituto Europeo di Design di Torino. Cesar Mendoza e Fulvio Fantolino, rispettivamente direttore della scuola e responsabile del corso di Transportation Design, raccontano nei particolari in che modo i loro studenti abbiano affrontato le varie fasi del progetto. «Da quando dirigo lo IED ho sempre registrato da parte di tutti gli studenti di transportation design il sogno comune di disegnare una Ferrari. Il fatto di poter offrire una risposta a questo sogno all’interno della nostra struttura è un’occasione unica, è l’estasi didattica», commenta Mendoza.

L’articolo continua su Auto & Design n. 156

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1502200601_Concorso_Ferrari-300×198.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1502200602_Concorso_Ferrari-300×198.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1502200603_Concorso_Ferrari-300×198.jpg” alt=””][/images]