Il sogno di un collezionista, la maestria di un grande carrozziere, uniti per scrive un nuovo capitolo nella storia delle fuoriserie Ferrari. E’ nata così la P4/5, modello esclusivo realizzato dalla Pininfarina per l’americano James Glickenhaus, svelata quest’estate a Pebble Beach.

Realizzata sulla base meccanica di una Ferrari Enzo fornita a Pininfarina da Glickenhaus, la P4/5 è stata disegnata al centro stile di Cambiano e allestita dalla Divisione Progetti Speciali dell’azienda torinese. Silvia Baruffaldi ha incontrato il presidente Andrea Pininfarina, e il direttore della Divisione Progetti Speciali, Paolo Garella, per tracciare con l’uno il significato del progetto e con l’altro la sua esecuzione materiale. «Questa esperienza della Ferrari P4/5 – spiega Pininfarina – unitamente a quella della 612 Scaglietti per Peter Kalikov, conferma la nostra idea di tornare a proporre queste vetture speciali, in risposta alle richieste sollecitate da alcuni nostri progetti, in particolare la Birdcage 75th, davvero “esplosiva” nel far nascere negli appassionati il desiderio di poter avere un’auto così».

Per spiegare come avrebbe voluto trasformare la sua Ferrari Enzo in una fuoriserie esclusiva, Jim Glickenhaus ha fatto recapitare al design center di Cambiano nientemeno che una Ferrari P3/4 proveniente dalla sua collezione privata. «Ricreare una vettura di quel tipo era il suo sogno. A noi spettava il compito di interpretarlo», racconta Garella. «In molti avrebbero potuto fare una vettura-replica, noi invece volevamo darle quel valore aggiunto della bellezza formale creata per durare nel tempo, tipica delle nostre creazioni. La P4/5 è una Ferrari unica al mondo e anche se incorpora tracce di modelli storici, il design è esclusivo, come avveniva per le fuoriserie di una volta».

L’articolo continua su Auto & Design n. 160

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200601_Pininfarina-300×147.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200602_Pininfarina-300×121.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200603_Pininfarina-300×190.jpg” alt=””][/images]