Il 30 settembre è stato inaugurato a Torino il nuovo Altran Design Centre alla presenza di Enzo Lavolta, assessore del Comune di Torino con delega allo sviluppo tecnologico, all’innovazione e responsabile del progetto “Torino Smart City”.

«Negli ultimi anni la città di Torino è stata attraversata da una trasformazione urbanistica e di vocazione: gli spazi che un tempo erano occupati dal settore manifatturiero, ora sono dedicati ad attività focalizzate su tecnologia e innovazione – ha affermato Enzo Lavolta – Siamo lieti che Altran Italia metta le sue competenze a disposizione del territorio e che stia continuando a investire qui: aziende come Altran rafforzano la visione di Torino con pennellate di creatività e innovazione, approfittando di un ecosistema fertile che può contare non solo sulle imprese, ma anche su università e centri di ricerca».

L’Altran Design Centre nasce dalla collaborazione fra Altran Italia, branch italiana del Gruppo Altran specializzato in consulenza in ingegneria e innovazione, e Inovo Design, studio che ha firmato prestigiosi progetti di industrial design negli ultimi venti anni.

Maurizio Ficcadenti, CEO di Inovo Design, afferma: «Il nuovo Design Centre diventerà un HUB per sviluppare servizi innovativi, unendo l’esperienza di Altran nel settore dell’ingegneria e della tecnologia alla creatività di Inovo Design nel fornire soluzioni che anticipano le esigenze dei nostri clienti». Ha inoltre presentato un preview del progetto ALPHA, un prototipo virtuale contenitore di tecnologie proiettate nel futuro, che consentirà all’utente di interagire con l’oggetto virtuale.

Infine Marcel Patrignani, Chairman & CEO di Altran, ha ribadito la volontà dell’azienda di continuare a investire sul territorio, assecondando la vocazione di Torino a diventare punto di riferimento nazionale per l’innovazione.

Durante l’evento è stata presentata la nuova linea di offerta Altran dedicata all’industrial design e alle tecnologie di cui sono dotate le due Virtual Room presenti nel Design Centre, ed è stato anche dato spazio alle competenze dei partner di Altran nella messa a punto di questa offerta che coniuga l’industrial design all’additive manufacturing: Cadland, Dassault Systèmes, 3Dsystems e 3DZ, Esi-group.
L’Altran Design Centre è dedicato alla ricerca, ideazione e sviluppo di soluzioni di concetto e di design per l’industria. Risponde alle crescenti esigenze dei clienti in termini di “stile”, un elemento sempre più determinante nel caratterizzare e dare valore aggiunto ai prodotti nei più svariati ambiti, dall’automotive agli elettrodomestici, dal packaging agli oggetti di uso quotidiano.
Integrando la sua tradizionale offerta ingegneristica con l’industrial design, Altran si propone ora come partner dei principali player del mercato sin dalle fasi iniziali di concept per accompagnare l’evoluzione del prodotto e l’industrializzazione, con servizi completi per lo sviluppo turn-key dei loro progetti. L’offerta in ambito design va dalla stesura dei primi bozzetti alla creazione delle superfici matematiche, ed in particolare: studi di impostazione e macro-fattibilità, proposte di stile, modellazione CAS, user interface, esplorazione immersiva del modello digitale comprensivo di tracking, rendering ad alta risoluzione, animazioni digitali, filmati per utilizzo nel settore del marketing e promozione anche su canali internet.
L’investimento di Altran in questo settore è coerente con una politica di crescita promossa dall’azienda, attiva sin dal 1996 sul territorio, e rilancia l’immagine di Torino come città di innovazione e di avanguardia in questo campo: non a caso il capoluogo piemontese nel 2008 era stato decretato dall’Unesco “Creative City” per la categoria Design.