Al recente Mobile World Congress 2016 Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga, che si arricchisce di un nuovo design, motorizzazioni ancora più efficienti e una dotazione tecnologica ancora più ricca che include il SYNC 3, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali che debutta in Europa a bordo del SUV di medie dimensioni dell’Ovale Blu.

All’esterno, il frontale della nuova Kuga si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED. All’interno, i designer Ford hanno lavorato in direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, implementando più funzioni e tecnologie ma riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo.

INTERNI FORD KUGA AL MOBILE WORLD CONGRESS 2016 - AUTO & DESIGN

«La nuova Kuga è un concentrato di design, tecnologia ed efficienza che permetterà ai clienti europei di vivere un’esperienza a bordo connotata da comfort, sicurezza ed eleganza», ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. «Il significativo aggiornamento restituisce alla Kuga un carattere più moderno e dinamico, e grazie al SYNC 3 eleva la connettività a livelli che solo pochi anni fa sarebbero stati ritenuti impossibili».

Ford ha annunciato il lancio in Europa del SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu che permette il controllo, a voce, di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore. Il nuovo sistema si avvale di un nuovo display da 8 pollici, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

DISPLAY FORD KUGA MOBILE WORLD CONGRESS 2016 - AUTO & DESIGN

Il lancio del SYNC 3, annunciato nel corso del keynote Ford al Mobile World Congress di Barcellona, avverrà nel corso del 2016 inizialmente su Mondeo, S-MAX, Galaxy, e in seguito su Kuga. Il funzionamento del sistema sarà mostrato in Europa per la prima volta proprio in occasione della kermesse spagnola dedicata al mondo della tecnologia, dove l’Ovale Blu ha svelato la nuova generazione della Ford Kuga.