Al Salone di Ginevra 2016 debutta l’intera gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da un’ ibrida, un’ elettrica e una Plug-in. Ioniq è, infatti, la prima vettura di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni.

Questa grande novità Hyundai vanta un design ed un piacere di guida all’ avanguardia, raggiunto mediante l’adozione delle più moderne tecnologie – anche in tema di connettività e sicurezza. La brand direction “New Thinking. New Possibilities” ha infatti portato l’azienda a realizzare un’auto particolarmente originale nel proprio genere, che va ad ampliare la gamma con l’intento di continuare il percorso di crescita del marchio in Italia ed in Europa. Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: «Ioniq rappresenta un passo fondamentale per il nostro marchio in Europa. Abbiamo inteso realizzare un nuovo, originale prodotto in tema di e-mobility (mobilità elettrica): un’auto senza compromessi in tema di design, piacere di guida e nuove funzioni di connettività, rendendola accessibile a tutti».

Il design della nuova Ioniq, simile per le tre versioni, vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,24 che la pone ai vertici della categoria, grazie ad una filante aerodinamica – composta da superfici morbide ed eleganti. Un’estetica originale, fluida pur in una grintosa configurazione “cinque porte” che richiama il naturale flusso dell’aria, ne caratterizzano volumi e struttura. La combinazione di acciaio ad ultra-alta resistenza (sviluppato specificatamente nell’acciaieria Hyundai) ed alluminio adottata per la Ioniq ha permesso ad esempio di risparmiare oltre 12,4 kg nella realizzazione di cofano e baule posteriore, oltre a contenere il peso ed aumentare la resistenza della struttura in altre aree della vettura. Particolari elementi distintivi di colore blu caratterizzano la vettura in versione ibrida e Plug-in, e sono presenti sia esternamente che all’interno dell’abitacolo, per un design coordinato. Nella Ioniq elettrica tali particolari sono realizzati in color rame (conduttore d’elettricità), per richiamare la tradizionale colorazione dei cavi elettrici.