540 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, velocità massima 318 km/h. La nuova Audi R8 Spyder con motore V10 aspirato coniuga performance elevatissime con il fascino della guida open air.

In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 Audi svela la sua nuova sportiva high performance scoperta. «Con una risposta all’acceleratore istantanea, una ripresa rapida e un sound inimitabile, il 5.2 V10 FSI aspirato della nuova Audi R8 Spyder assicura emozioni allo stato puro», afferma Stefan Knirsch, Responsabile dello sviluppo tecnico. Il suo robusto scheletro è costituito da un Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo, con struttura multi materiale in alluminio e carbonio. Le parti in alluminio rappresentano il 79,6% del totale e creano un’intelaiatura che, rispetto a R8 Coupé, è stata rinforzata in modo mirato soprattutto al livello di longarine sotto porta, montante anteriore e cornice del parabrezza. Innovativi metodi di costruzione hanno consentito di ridurre del 10% il peso dei singoli componenti: la carrozzeria, estremamente rigida, pesa appena 208 kg, a fronte di una rigidità torsionale cresciuta del 50% rispetto al modello precedente.

L’andamento orizzontale delle linee di frontale e posteriore accentuano la larghezza di R8 Spyder, come pure l’Audi Singleframe basso e largo con la griglia del radiatore con struttura a nido d’ape. Superfici plastiche collegano quest’ultimo ai proiettori cuneiformi, ciascuno dei quali è composto da 37 diodi luminosi di serie che producono una luce a LED intensa e chiara.

La versione di serie accoglie conducente e passeggero su sedili sportivi, rivestiti a richiesta con pregiatissima pelle con impuntura a losanghe. In alternativa Audi offre sedili a guscio per un sostegno laterale ancora maggiore. Gli elementi applicati sulla carrozzeria, quali spoiler anteriore, il diffusore e i nuovi e accattivanti sideblade, possono essere personalizzati, per esempio, in carbonio lucido. Un ulteriore elemento che, al di là dell’indubbia innovazione tecnica, contribuisce alla differenziazione estetica, è la luce laser Audi con fascia blu anodizzata, fornibile a richiesta.