Peugeot svela la sua visione di esperienza di guida del futuro introducendo l’i-Cockpit di ultima generazione: una nuova configurazione del posto del conducente, riprodotta su 208, 2008 e 308 e, ad oggi, già sperimentata da 2,2 milioni di automobilisti. Pensato per un utilizzo istintivo e naturale, anticipa il futuro degli abitacoli dei prossimi modelli del marchio: ergonomia avanzata, schermo digitale in posizione alta, touchscreen capacitivo (maggiore sensibilità, precisione e robustezza).
«Stiamo lavorando ai nuovi contenuti dell’automobile, in particolare agli aspetti dell’iperconnettività e al moltiplicarsi delle interfaccia in generale», ha detto Gilles Vidal, direttore del design Peugeot in occasione di un’anteprima alla stampa. «Per il nuovo i-Cockpit, con il suo volante ancora più piccolo e un sistema di visualizzazione ancora più efficiente, abbiamo lavorato molto all’ergonomia, nostro primo fattore guida nel design. Abbiamo identificato tre strati di interazione, che coinvolgono occhi, mani e corpo. In alto, c’è ciò che si guarda: la strada e i monitor; subito sotto, ciò che si tocca: volante e comandi; in basso, infine, le sedute e gli appoggiabraccia».
Gilles Vidal, Direttore del Design Peugeot
Nel rifinito e funzionale i-Cockpit tutti gli elementi appaiono al proprio posto, ma in una forma decisamente high tech. Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello che presenta due superfici piane per una migliore presa, e allarga il campo visivo lasciando maggiore spazio per le gambe del conducente.
Il quadro strumenti in posizione rialzata rivela uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista, è nteramente regolabile e personalizzabile, e raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo. L’ampio touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo.
Quest’insieme è completato da una console centrale dal design elaborato. Una serie di «toggle switch» (interruttori per alternare attivazione e disattivazione) cromati, molto eleganti, soddisfano lo sguardo del guidatore, mentre il loro aspetto morbido al tatto e metallico rivela un’alta qualità. Questa sensazione si prolunga con il comando della leva del cambio modernissimo ed ergonomico, che funziona a piccoli impulsi.