È stata svelata l’attesissima Peugeot 3008 che entra a far parte del mercato dei Suv del segmento C e che il pubblico potrà ammirare al prossimo Salone dell’Auto di Parigi.

Una volta a bordo del Suv, lo sguardo viene immediatamente catturato da una plancia innovativa, quasi futurista, l’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech. Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello.

Il quadro strumenti in posizione rialzata mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo.

Pertanto il conducente viene investito da un’ondata di sensazioni, che gli permette di andare oltre le emozioni provate al volante. Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente « Boost », orientato ad una guida dinamica, e un ambiente « Relax » per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili e permettono di andare oltre il piacere del pilota e dei suoi passeggeri, rendendo l’esperienza a bordo davvero unica.

Anche la scelta dei materiali è molto accurata, ritroviamo la pelle, numerosi tasti in cromo satinato, vaste zone con finiture dall’aspetto in carbonio o rivestite con tessuti ispirati al mondo dell’arredamento, in zone poco comuni in un’automobile, come la fascia della plancia, il padiglione, i montanti del parabrezza.

All’esterno, il frontale verticale e possente, emana una sensazione di forza e aggressività, le linee sono nette e chiare. Lo sguardo, particolarmente felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni, diventando quasi “tagliente” quando questi adottano (in opzione) le luci full Led. Il cofano – lungo, orizzontale e con nervature – conferisce robustezza all’insieme, è il prolungamento di un parabrezza ridisegnato e posizionato dietro l’asse delle ruote anteriori, completato lateralmente da un inserto cromato posto nel prolungamento diretto dei proiettori.

La linea di cintura della carrozzeria è rialzata, e il rapporto fra superfici lamierate e superfici vetrate aumenta sensibilmente, ma il tutto è sottolineato con eleganza e fluidità, per alleggerire il profilo. La linea superiore del cofano si prolunga con una nervatura che incorpora le maniglie delle porte e allunga il veicolo, conferendogli raffinatezza e stile. Un’eleganza che continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno pulito e moderno. Sotto il lunotto molto inclinato, una fascia orizzontale nera lucida incorpora le luci a Led opalescenti, con i tre tradizionali artigli, ormai emblema della firma visiva Peugeot, ben identificabile di giorno e di notte.