Nell’affascinante cornice della Costiera Amalfitana abbiamo provato la nuova Renault Talisman Sporter che riprende tutti i punti di forza della berlina presentata nel 2015, con un design dalle proporzioni dinamiche, al quale si aggiungono gli aspetti pratici e la modularità di una grande station wagon.

«Talisman Sporter è il prolungamento naturale della berlina, dalla quale riprende le proporzioni dinamiche, il profilo filante e la linea di cintura alta, trasmettendo un’impressione di lunghezza e di larghezza. Il modello si distingue per lo stacco posteriore e la linea del padiglione prolungata da uno spoiler e sottolineata da barre da tetto. La vettura esprime dinamismo e funzionalità, caratteristiche fondamentali per una station wagon», spiega Laurens van den Acker – Direttore del Design Industriale di Renault.

La vettura è elegante e caratterizzata da dettagli cromati che impreziosiscono le linee. Sul frontale, la calandra accoglie al centro la tipica losanga dalle dimensioni generose e le luci diurne a Led disegnano una firma luminosa distintiva a forma di “C”, che si estende fino al paraurti. La silhouette dalle fiancate scolpite e disegnate propone un lungo cofano motore che rende muscolosa la parte anteriore mentre, la linea del padiglione, prolungata da un lungo spoiler e sottolineata da barre da tetto in alluminio levigato, unita alla presenza di una superficie posteriore ampia, le spalle larghe e i passaruota marcati suggeriscono robustezza e qualità stradali.

L’interno è ampio, accogliente ed è dotato di tutti i comfort e l’accessibilità al vano bagagli è particolarmente facile grazie all’altezza della soglia di 571 mm e all’ampia apertura di 1.075 mm. Il portellone beneficia dell’apertura e chiusura “mani libere”, con un semplice movimento del piede sotto il paraurti. Il divano posteriore adotta la funzionalità 1/3-2/3 e la modularità Easy Break consente di ripiegarlo facilmente con due apposite leve disposte nel vano bagagli.

A bordo il piacere di guida è immersivo, grazie alla tecnologia Multi-Sense in associazione esclusiva al sistema 4 ruote sterzanti 4control, e al controllo elettronico delle sospensioni. Non mancano inoltre le dotazioni tecnologiche: tablet connesso R-LINK 2 con touch-screen di tipo capacitivo verticale 8,7 pollici, head-up display a colori, contagiri con visualizzazione digitale 7 pollici protetto da visiera, sistema Easy Break, gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida e parcheggio automatico, portabagagli con apertura e chiusura “mani libere”.