Nella giornata di ieri al Mondial de l’Automobile 2016, si è svelata al pubblico la quarta generazione della compatta Kia Rio.

Lo stile modernissimo e sofisticato della carrozzeria e degli interni sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania e di Irvine in California, in stretta collaborazione con lo studio centrale di Namyang in Corea.

Il risultato è un’inedita carrozzeria, segno dell’evoluzione continua di Kia, che grazie a linee tese e superfici morbide crea un carattere ancora più distintivo e arricchito da un tocco di personalità “premium”.

Il frontale della Rio riprende l’ultima evoluzione della caratteristica grigia a naso di tigre, che ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza, in modo da costituire un unico “volto” assieme ai gruppi ottici nei quali sono integrati i proiettori. Le luci diurne anteriori sono caratterizzate da una nuova firma grafica luminosa dalla caratteristica forma ad “U”.

I gruppi dei fari fendinebbia sono ora spostati più all’esterno nello scudo paraurti e contribuiscono a conferire un design muscoloso al frontale, accentuato dal cofano allungato e con linee spigolose che partono dalla base del montante e si estendono verso i gruppi ottici e la griglia.

Nella vista laterale la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il sottile montante posteriore segna la parte finale dell’abitacolo e la coda con uno sbalzo estremamente ridotto.

Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e l’altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell’attuale) mentre il profilo è contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l’intera fiancata all’altezza delle “spalle” della carrozzeria.

La coda ha un andamento più eretto, con il lunotto posteriore quasi verticale e uno sbalzo ridotto. Una linea netta collega la griglia anteriore, i gruppi ottici e la linea di cintura fino ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED che producono una grafica luminosa a forma di freccia.

L’aspetto complessivo risulta così più moderno e determina una particolare sensazione di robustezza e di aderenza alla strada.

Gli interni della nuova Rio sono stati studiati per migliorare ulteriormente l’ergonomia, oltre a proporre un ambiente di qualità ed esteticamente ricercato nel quale sono integrate le più moderne tecnologie.

Come all’esterno, linee tese segnano l’impostazione della plancia dando un’ulteriore sensazione di larghezza e di spaziosità dell’ambiente. L’andamento viene ulteriormente accentuato dalle larghe bocchette orizzontali che corrono in larghezza; mentre elementi in nero lucido segnano la parte centrale della plancia. La plancia è leggermente angolata verso il posto guida per migliorare visibilità e accessibilità dei comandi; caratteristica che accentua la connotazione “premium”.

Al centro il grande schermo touch screen “floating” ad alta definizione che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività.