Lexus ha annunciato che il vincitore del Lexus Design Award 2017 è Hiroto Yoshizoe con l’opera Pixel. Gli iscritti al concorso quest’anno sono stati 1152 provenienti da 63 paesi. Il premio è stato consegnato al vincitore da Yoshiro Sawa, presidente di Lexus International, durante il cocktail d’apertura della Milano Design Week.

Lexus

«Questo premio presenta sempre una rassegna dei temi su cui sono impegnati i giovani designers di oggi, e mostra ciò che essi considerano come sfide più importanti e interessanti. Ci fa vedere anche quali sono le opportunità per il design odierno. La qualità e la portata delle realizzazioni di quest’anno è stato davvero eccezionale», ha detto Alice Rawsthorn, giudice del Lexus Design Award e critica di design.

Lexus

Pixel è un dispositivo che consente alle persone di vivere l’esperienza di luci e ombre in piena consapevolezza. Si utilizzano delle visiere per creare una serie di effetti ottici. Attraverso una ripetuta riflessione interna le immagini in ingresso vengono mediate in output quadrati. Grazie alla conversione di luce e ombra in una forma sensibile e chiara, gli spettatori possono sperimentare questo bel fenomeno.