Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 il BMW Group presenta la BMW Motorrad Concept Link, lo scooter che offre uno sguardo sul futuro della mobilità urbana a zero emissioni. «BMW Motorrad Concept Link rappresenta una nuova visione della mobilità urbana. Con il suo stile senza tempo e minimalista rappresenta più di un concept: è piuttosto un simbolo di una nuova era», spiega Edgar Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad.

Bmw Motorrad concept link
Bmw motorrad concept link

«Le tecnologie legate alla guida elettrica, come gli accumulatori di energia piatti posizionati nella parte inferiore della pedana e il propulsore compatto sulla ruota posteriore, ci hanno permesso di creare un design altamente distintivo, che dà forma ad un nuovo segmento. La potenza espressiva del veicolo che ne risulta rappresenta per BMW Motorrad una novità assoluta e rompe con tutti gli schemi convenzionali», spiega Alexander Buckan, Head of Vehicle Design di BMW Motorrad. Vista più da vicino, si può notare come le linee nette, le superfici ampie e le forme semplici e precise, sottolineino il look all’avanguardia di questo concept.

Bmw motorrad concept link

Il design bicolore valorizza ulteriormente questo aspetto. Una grande superficie color nero opaco, sotto la quale troviamo il cuore tecnico, dà forma al nucleo del concept. Essa si estende dalla parte anteriore a quella posteriore e, oltre agli pneumatici e ai proiettori frontali, integra anche il propulsore e gli elementi della sospensione. I due iconici proiettori a Led sono caratterizzati da un design minimalista. La loro disposizione e i sottili contorni accentuano l’appeal visivo del frontale, che risulta moderno e avveniristico. Gli iconici fanali posteriori sono stati integrati nei pannelli laterali con due elementi luminosi a forma di “C”. Traendo ispirazione da BMW Motorrad Vision Next 100, BMW Motorrad Concept Link interpreta la connessione tra pilota, veicolo ed ambiente per un utilizzo urbano.