E’ stato assegnato ad una AC Shelby Cobra 427 del 1966 il Trofeo Auto&Design, riservato alla vettura dal design più iconico tra quelle partecipanti al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017. Il premio è stato consegnato da Silvia Baruffaldi, direttrice di Auto&Design, al proprietario statunitense Brendan M. Finn nella magnifica cornice del Lago di Como, durante la sfilata delle auto in concorso per l’edizione 2017.
L’ambito premio Best of Show è stato invece vinto dall’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del 1957, portata in gara dal concorrente Corrado Lopresto. La vettura è stata disegnata dal designer Franco Scaglione per Bertone. La Lurani Nibbio, una vettura monoposto del 1935 e autrice di numerosi record di velocità, si è aggiudicata La Coppa d’Oro Villa d’Este.
Il motto del Concorso di quest’anno è stato “Around the World in 80 Days. Voyage through an era of records” e si è ispirato all’epoca del 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’evento mondiale più esclusivo e ricco di storia dedicato alle auto e alle moto d’epoca. La lunga tradizione dell’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, località lombarda in provincia di Como, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”.