McLaren Automotive ha annunciato la promozione di Robert Melville a Design Director con effetto immediato. Auto&Design l’ha intervistato in occasione del Salone di Ginevra 2017 e l’intervista sarà pubblicata sul prossimo numero (Auto&Design n.225). Melville, è entrato a far parte di McLaren Automotive nel 2009 come Senior Designer, per poi nel 2014 assumere l’incarico di Chief Designer. Durante i suoi anni in McLaren Melville ha lavorato al progetto McLaren P1, all’evoluzione della 12C, alla 650S e alla 675LT, ed è il responsabile per la Sport Series, la quale ha vinto, nella categoria Best of the Best nel 2016, l’ambito Red Dot design Award. Più recentemente ha diretto il design della 720S, primo modello della seconda generazione Super Series.

Robert Melville

«Sono entusiasta di essere stato nominato Design Director di McLaren. Ricordo quando ho ricevuto la telefonata nella quale mi è stato offerto di unirmi a McLaren nel 2009 e la gioia che ho provato allora è la stessa che provo oggi. Abbiamo sviluppato un team di design fantastico e abbiamo integrato una filosofia del design per la quale sono molto coinvolto. Ho sempre creduto che un grande design racconta una grande storia ed è quello che sviluppiamo qui in McLaren. Sono incredibilmente fiero», ha commentato il designer. Melville ha creato le solide basi del design di McLaren Automotive, pilastri che formano l’ethos principale dal quale la squadra crea dei prodotti emozionanti che sono in grado di raccontare la loro funzionalità attraverso la loro forma.

Robert Melville

Prima di McLaren, Robert Melville ha iniziato la sua carriera in Jaguar Land Rover dove i suoi schizzi e i suoi modelli in argilla sono stati scelti per il Concept Vehicle LRX che portò poi alla vettura di serie Evoque. Successivamente, è entrato in General Motors come Senior Designer presso l’ Advanced Desing Group con sede in Inghilterra.