Volkswagen amplia la sua gamma di modelli introducendo la T-Roc, crossover compatta di nuovo sviluppo. La Volkswagen T-Roc sfoggia un design espressivo che è frutto del nuovo Dna Volkswagen dedicato a Suv e crossover. La vettura coniuga elementi autenticamente offroad, dinamismo e carattere urbano. Il prototipo T-Prime Concept GTE, presentato nel 2016, aveva già offerto l’anticipazione di un ulteriore nuovo modello realizzato sulla base di questo Dna.

Volkswagen T-Roc

«Con la nuova T-Roc la Volkswagen ha creato un altro modello che dimostra un carattere forte. Contemporaneamente, con questo crossover proponiamo un design molto espressivo, quasi sfacciato. Questa componente emozionale lo rende empatico. La T-Roc si propone perciò come ideale per l’ambiente urbano, così come per le grandi avventure», ha detto Klaus Bischoff, responsabile del Design Volkswagen. «Per me la T-Roc è una pietra miliare, in quanto arricchisce il segmento con un suo stile completamente unico e sportivo», ha proseguito Bischoff.

Volkswagen T-Roc
Volkswagen T-Roc
Volkswagen T-Roc

All’anteriore si lascia ammirare la larga calandra che integra proiettori doppi. Nella versione top di gamma i fari sono realizzati con tecnologia LED e, in tutti i casi, si presentano estremamente sottili. Ciò è stato reso possibile dall’adozione di alloggiamenti a sé stanti per indicatori di direzione e luci di marcia diurna/di svolta nel paraurti, che rendono la firma luminosa della T-Roc inconfondibile anche di notte. La lunga linea della fiancata viene efficacemente enfatizzata da un listello cromato che parte dai montanti anteriori per raggiungere quelli posteriori. Questi ultimi si presentano obliqui, in stile coupé e suscitano, dal punto di vista estetico, l’impressione di un roll-bar in stile “Targa”. Il posteriore evidenzia un andamento spiccatamente orizzontale delle linee ed è articolato su tre livelli.

Sulla T-Roc le forme e la funzionalità degli interni sono state ridefinite e adeguate all’era digitale. Nella fase di ideazione l’attenzione si è focalizzata sull’integrazione di elementi di visualizzazione e comando sempre più digitalizzati. Il design degli interni risulta dinamico, esibendo quindi un’identità che richiama i Suv, con un trattamento delle superfici moderno, al fine di rispecchiare perfettamente il design degli esterni.