La sede torinese dell’Istituto Europeo di Design parteciperà al Salone Internazionale del Mobile di Milano, uno degli appuntamenti più attesi dai designer di tutto il mondo. La Milano Design Week, che dal 17 al 22 aprile porterà nella capitale lombarda designer di fama internazionale, ha il suo fulcro nel Salone Internazionale del Mobile e in quella serie di eventi-satellite del Fuorisalone che prendono vita in punti strategici della città. La sede IED di Torino, per l’occasione, ha scelto di portare “in trasferta” a Milano quattro prodotti di eccellenza frutto del lavoro progettuale dei suoi studenti, ex-studenti e docenti che gravitano attorno al mondo del design nelle sue più svariate forme: Product Design, Transportation Design, Graphic Design, Sustainable Design.

IED

ADATTA
Molto più di una libreria. Matteo Luitsz, ha progettato Adatta, una libreria facilmente montabile e smontabile, adattabile a qualsiasi ambiente e realizzata prendendo in prestito materiali comunemente associati all’industria automotive (metallo, pelle, telabeg adesivizzante e vep), identità culturale della Città di Torino.

IED

HYUNDAI KITE
Hyundai Kite sarà presentata per la prima volta in Italia durante la Milano Design Week. Progetto di tesi del Master in Transportation Design IED Torino, in collaborazione con lo European Design Center Hyundai e in partnership con Gruppo Sila e Sabelt, Kite nasce dallo storico dune buggy rivisitato in chiave fun and functional. Insieme alla nuova Hyundai Kona, Kite sarà protagonista dell’allestimento Energy Zone by Hyundai, un percorso esperienziale firmato dall’artista Carlo Bernardini che racconta il design attraverso un’installazione fatta di energia e di luce.

IED

OVER #5
Rinnovato nel nome e nello stile, il magazine della sede IED di Torino Over sceglie due location di eccellenza per presentare al pubblico il suo nuovo numero: Dimore Studio e Opificio 31. Realizzato sotto la guida editoriale dell’agenzia creativa Undesign, e con la collaborazione dello studio di architettura e design Dimore Studio, il quinto numero di Over pone il focus sul tema Tropicália, espressione artistica di Hélio Oiticica per riferirsi al cannibalismo cuturale di tutte le società: mai come ora il mondo vive una stagione di stili contaminati e ibridi, in cui storia e contemporaneità si mischiano portando alla ribalta forme nuove.

IED

RUBNER HAUS SPACESHIP
Nove studenti del Master in Smart Buildings and Sustainable Design di IED Torino hanno progettato un modulo abitativo in legno utilizzando la tecnologia Rubner. Dal loro lavoro è nata Rubner Haus Spaceship, una “nave spaziale” in legno accessibile attraverso un portellone-rampa che permette ai visitatori di entrare all’interno e immergersi in un futuro prossimo, suggestivo e amico del pianeta.