Leggerezza e sostenibilità dei materiali. Nel rispetto di questi parametri è nato il topic da sviluppare durante lo svolgimento del primo semestre del master in Industrial Design, con specializzazione in mobilità, dell’Università di Scienze Applicate FH Joanneum. L’obiettivo del lavoro è stato quello di aumentare la sensibilità dei giovani designer verso l’utilizzo di materiali naturali, con lo scopo di incrementare l’uso del legno nella costruzione, in questo caso, di un veicolo. Gli studenti potevano scegliere tra due oggetti del topic: progettare un’auto sportiva che avesse come parametro dimensionale massimo di riferimento l’Audi TT, oppure un autobus urbano a pianale ribassato. Il legno doveva quindi essere un elemento strutturale del veicolo e il lavoro doveva essere impostato in modo tale che l’utilizzo di questo materiale fosse predominante e riconoscibile in tutti i disegni.

WoodC.A.R. Audi Rebellion di Frieder Heitmann, Dominik Lavorato

Il design modulare della Rebellion apre le porte a numerosi scenari di progettazione differenti. Gli ammortizzatori sono fatti di un materiale composito legno-metallo e offrono un piacere di guida amplificato. Possono inoltre essere adattati a ogni situazione di guida a tutto vantaggio della dinamica.

FH Joanneum
FH Joanneum

Sedile sportivo attivo in posizione verticale, possibilità di sterzata e interazione, cinghie di supporto per guida veloce. Sedile passivo con poggiagambe.

FH Joanneum
FH Joanneum

WoodC.A.R. MAN City Bus Concept di Matthias Ernst

Il ruolo del materiale legno nel progetto City Bus Concept è sia strutturale sia stilistico. Il telaio, che viene fresato direttamente dal legno lamellare, funge sia da elemento portante dell’intero pianale e sia da supporto estetico per sedili, schienali, maniglie e divisori.

FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum

Comparto passeggeri e telaio

Wood C.A.R. Nude di Dario Mottl e Maximilian Resch

Audi Nude è un veicolo dallo stile essenziale che vuole ridefinire l’esperienza di guida dell’utente. Grazie all’uso del legno naturale, materiale da cui è composta anche la sottoscocca, gli occupanti dovrebbero sentirsi in piena armonia con la natura circostante durante la guida.

FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum

Raffreddamento della batteria e dei motori

Wood C.A.R. MAN Commuter Bus di Julia Quentin, Lennart Baramsky

Pensato per i pendolari, il concept permette un uso produttivo del tempo di viaggio. Un vero “Ufficio su Ruote” che può ospitare fino a 29 persone. Lo spazio interno è suddiviso in tre aree: l’area conferenze, l’area di lavoro e il salone, tutte adattabili alle esigenze individuali dei passeggeri.

FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum
FH Joanneum

Zone Conferenze (isolamento/concentrazione), Spazio-lavoro (singolo/piccoli gruppi) e Salotto (relax/conversazione)