«BMW i esiste per generare idee creative e pionieristiche che trasformino il modo in cui pensiamo la mobilità. La BMW Vision iNext segna un altro grande passo avanti in questo viaggio di trasformazione, mostrando come i veicoli più intelligenti possano rendere la vita più facile e più bella». Queste le parole di Adrian van Hooydonk, Vice presidente senior BMW Group Design, che riassumono così l’approccio creativo di realizzazione della Suv elettrica e autonoma della casa bavarese. La iNext ha un aspetto imponente. Il veicolo trasmette il suo carattere pionieristico attraverso forme e superfici scolpite. Verniciatura fuori dall’ordinario e dettagli sofisticati rafforzano ulteriormente questa impressione. Il colore Liquid Greyrose Copper dell’esterno cambia gradualmente di tonalità, da rame caldo a rosa scuro e dona una nota di dinamicità al veicolo anche quando è fermo.

BMW Vision iNext
BMW Vision iNext

La grande calandra a doppio rene interconnesso, la superfice vetrata laterale e i particolari blu all’anteriore, sui lati e sul retro hanno adottato lo stile BMW i, già presente sulla concept i Vision Dynamics presentata nel 2017. Al centro della parte anteriore si trova una calandra di grandi dimensioni. Come in tutti i veicoli motorizzati elettricamente, la griglia viene cancellata. Senza un motore a combustione che richiede raffreddamento, l’elemento ora funge da “pannello intelligente” che ospita vari sensori. I fari super slim fanno parte di un’interpretazione moderna del frontale a quattro occhi della BMW.

BMW Vision iNext

Il parabrezza si allarga in un grande tetto panoramico, dando luminosità al veicolo e permettendo di vedere chiaramente l’innovativo interno da fuori. L’interasse lungo e gli sbalzi corti danno alla silhouette un profilo dinamico, le videocamere assumono la funzione degli specchietti esterni, mentre una grafica illuminata sensibile al tocco prende il posto delle tradizionali maniglie, sottolineandone l’aspetto moderno. Ci sono due grandi porte opposte senza il montante B che le separa. Quando sono aperte, forniscono una vista senza ostacoli degli spaziosi interni, mentre il telaio rivela superfici in fibra di carbonio.

BMW Vision iNext

La BMW Vision iNext può essere un luogo di relax, interazione, intrattenimento o concentrazione, come desiderato; le possibilità sono molteplici quanto le esigenze degli occupanti. Di conseguenza, l’abitacolo è più simile ad uno “spazio per vivere” su ruote confortevole e alla moda, un nuovo spazio preferito. La console centrale tra i sedili anteriori ha tutte le caratteristiche di un mobile di alta qualità, grazie al design e ai materiali. La finitura in legno opaco a poro aperto dona l’aspetto di un tavolino da caffè galleggiante che continua fino alla parte posteriore. Sotto il raffinato pannello di legno vi è una conchiglia realizzata con uno squisito cristallo illuminato su una delicata base color bronzo.