La Fiat Fastback è un ibrido tra un suv una berlina e una coupé. Presentata per la prima volta al Salone di San Paolo, vuole rappresentare l’essenza del design italiano made in Brazil. Il modello è stato completamente progettato dal Latam Design Center, presso il Fiat Automotive Polo di Betim, e anticipa la visione stilistica che il brand ha sul futuro. «Una concept car è un campo di gioco per sperimentare nuove idee, forme e materiali», ha dichiarato Peter Fassbender, direttore del Latam Design Center. «Deve emozionare, generare curiosità e interesse, quella volontà di avvicinarti. E l’abbiamo fatto», aggiunge riferendosi al Salone di San Paolo.

FIAT FASTBACK
FIAT FASTBACK

Daniel Gerzson, responsabile del design degli esterni di Fca, spiega che linee e forme generano sportività ed eleganza con carattere e descrive anche i motivi per cui è stato scelto quel nome: «Cerchiamo la semplicità, in omaggio al puro design italiano». Seguendo il concetto del “wrap around”, una linea circonda l’intero modello senza interruzioni, dando una sensazione di continuità che deriva dalla cura dei dettagli. Il frontale trasmette le sensazioni di velocità ed eleganza che contraddistinguono l’imponente personalità e, al tempo stesso, l’umanità della vettura. Nella parte inferiore i gruppi ottici sono circondati da un anello metallico che si integra con la griglia nelle lame orizzontali, creando uno stile ricercato e allargando il frontale.

FIAT FASTBACK

Il posteriore, con la sua caratteristica coda fastback e una linea del tetto spiovete, appare agile ed emotivamente d’impatto. Il disegno dei fanali a Led è in armonia con i proiettori. Il vibrante colore metallico, Moonstone, è stato accuratamente sviluppato per creare un riflesso intenso e un contrasto sorprendente. Proprio come all’esterno, l’interno è ispirato al design italiano, con superfici fluide e scultoree per creare un senso di benessere, coinvolgimento e comfort. L’atmosfera di casa è un’altra forte referenza, ottenuta con il tocco del design dei prodotti di utilizzo quotidiano.

FIAT FASTBACK
FIAT FASTBACK

Il responsabile dell’Interior Design di Fca, Rafael Peixoto, sottolinea la libertà creativa che le concept car consentono. «Abbiamo l’opportunità di sperimentare ed esprimere idee con maggiore libertà. All’interno di Fiat Fastback, abbiamo creato un’atmosfera leggera con volumi scolpiti», ha affermato. La nascita del modello è iniziata su carta, con schizzi fatti a mano. Dopo aver definito le prime linee, il passo successivo è stato il computer col disegno in 3D. Dal virtuale al reale il modello ha preso forma in argilla nella dimensione 1:4, per essere perfezionato prima di essere digitalizzato e completato con la scala 1:1.