Alla Drone Week di Amsterdam Audi, Airbus e Italdesign presentano per la prima volta un prototipo volante della Pop.Up Next. Questo concept innovativo di taxi volante combina un’auto elettrica a guida autonoma con l’agilità di un drone. Durante la prima prova di volo pubblica, il modulo volante ha collocato con precisione una capsula per passeggeri sul modulo di terra, che è poi partita autonomamente. La dimostrazione è stata fatta utilizzando un modello in scala 1: 4. Audi crede che i suoi clienti potranno usufruire di un comodo ed efficiente servizio di taxi volante nelle grandi città. Senza cambiare veicolo, i passeggeri potranno godersi il loro tempo libero, rilassarsi o lavorare.

Italdesign

«Sempre più persone si trasferiscono in città e sempre più persone si sposteranno grazie all’automazione. Nelle città del futuro cittadini anziani, bambini e persone senza una patente di guida saranno potenziali clienti dei taxi robot. Se riusciremo a realizzare una spartizione intelligente del traffico tra le strade e lo spazio aereo, le persone e le città potranno trarne benefici in egual misura», ha affermato Bernd Martens, presidente di Italdesign e membro del consiglio di amministrazione di Audi.

Italdesign

Per vedere quale potrebbe essere un servizio on-demand di questo tipo, Audi sta conducendo test in Sud America in collaborazione con Voom, una società controllata da Airbus. I clienti prenotano voli in elicottero a Città del Messico o San Paolo e una vettura Audi è pronta per il viaggio verso o dal luogo di atterraggio. Audi sostiene anche il progetto Urban Air Mobility a Ingolstadt. L’iniziativa ha in programma un taxi volante presso il quartier generale Audi e fa parte di un progetto congiunto con l’Unione europea nell’ambito dell’innovazione nelle città e la creazione di comunità intelligenti. L’Urban Air Mobility mira a convincere il pubblico dei vantaggi della nuova tecnologia e rispondere a domande che riguardano la regolamentazione, la certificazione e le infrastrutture.