Muji e Sensible 4, società finlandese specializzata nella produzione di autoveicoli autonomi a tecnologia avanzata, hanno lanciato Gancha, il primo bus navetta al mondo auto-guidato adatto a tutte le condizioni meteorologiche. Sensible 4 ha fornito la tecnologia per il veicolo, come il sistema di navigazione e il rilevamento ostacoli per consentire una guida autonoma tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Mentre Muji si è dedicato al design del veicolo, sviluppando un’estetica funzionale e un’esperienza ottimale per l’utente.

Gacha

Gacha si differenzia da altri progetti simili, oltre che per le sue capacità di affrontare qualsiasi condizione climatica, anche per il design sviluppato da Muji, in particolare per la mancanza di una parte anteriore o posteriore del veicolo. I sedili interni seguono la morbida forma arrotondata dell’autobus, creando più spazio per i passeggeri, mentre la linea luminosa a Led funge sia da faro d’illuminazione che da schermo per la comunicazione esterna. L’ispirazione per il design è nata da una capsula giocattolo, una forma universale che trasmette gioia e porta allegria.

Gacha

Il veicolo è dotato di un sistema di autoguida che funziona tracciando accuratamente una mappa digitale, come se fosse una ferrovia invisibile, potendo però anche circolare su un percorso flessibile, individuando un tragitto ottimale adeguato alle richieste degli utenti. Quando si desidera spostarsi, è possibile trasmettere la propria posizione a Gacha che modifica il suo percorso di conseguenza. Dopo il test drive di debutto a Helsinki inizierà ad operare per il pubblico a Espoo ad aprile. Dopodiché si estenderà, sempre in Finlandia, a Hämeenlinna, Vantaa e Helsinki entro il 2019.