Renault presenta Morphoz, concept car che offre una visione sul futuro della mobilità elettrica secondo il costruttore francese. Fedele al Dna stilistico del marchio, Morphoz incarna il design “Life Flower” ispirato dalle diverse fasi della vita delle persone. La vettura non rappresenta tuttavia solo una visione esplorativa della mobilità: stile, dettagli e interni prefigurano una famiglia di nuovi modelli che arriveranno nei prossimi anni.

La vettura è in grado di allungarsi e accorciarsi a seconda delle esigenze dell’utente. Nella versione “City”, la Morphoz ha una lunghezza di 4,40 metri. Grazie al passo di 2,73 metri, può alloggiare nel pianale le batterie da 40 kWh di cui è dotata di serie, pur “restando leggera” ed evitando inutili sovraccarichi. All’interno, l’abitabilità è paragonabile a una vettura di segmento superiore. In questa configurazione, la concept presenta una firma luminosa specifica, con uno sguardo deciso, sottolineato da segmenti di Led aggiuntivi. Anche lo stile è più pronunciato, con cofano corto, paraurti scolpiti e l’assenza di sbalzi che relegano le ruote ai quattro angoli, per trasmettere tutta l’agilità di una citycar dotata di motore elettrico.

Nella versione “Travel”, la Morphoz si allunga di ben 40 centimetri. Il passo aumenta proporzionalmente, raggiungendo i 2,93 metri, cosicché la trasformazione regala più spazio per gli occupanti e per le batterie all’interno della piattaforma. Diventa così possibile integrare accumulatori supplementari da 50 kWh (per una capacità totale di 90 kWh) e offrire ai passeggeri più spazio per due bagagli in più. A questo punto, Renault Morphoz è pronta per affrontare le lunghe percorrenze, tanto più che la trasformazione le permette di ottimizzare l’aerodinamicità, grazie ad un profilo e un muso più affusolati. La versione “Travel” si distingue per l’identità frontale specifica.

«Audace per la modularità, innovativa per il design, focalizzata sull’essere umano per la sua capacità di facilitare la condivisione e le interazioni, Morphoz incarna perfettamente la nuova filosofia “LivingTechTm” del design Renault. La tecnologia in tutte le sue forme – design, intelligenza a bordo, connettività, organizzazione interna – propone una nuova esperienza di viaggio per tutti gli utenti del veicolo. Per tutti i giorni, ma anche per il weekend e le vacanze. Questa concept car è una vera esperienza vivente», dice Laurens van den Acker, responsabile dell’industrial design gruppo Renault.

Gli interni rispecchiano la modularità degli esterni. Il conducente ha un volante futuristico con al centro un display da 10,2 pollici che mostra le principali informazioni di guida e sicurezza. Dietro al volante, c’è una plancia avvolgente, che sembra essere priva del tradizionale cruscotto e senza schermo multimediale. Su richiesta del conducente la plancia si apre ed esce il grande schermo Livingscreen che avvolge il cruscotto e visualizza informazioni di guida e videate del sistema multimediale. La modalità “Condivisione” permette ai passeggeri – ma non al conducente, che ha sempre lo sguardo rivolto verso la strada – di ritrovarsi seduti gli uni di fronte agli altri per i momenti di confronto e condivisione delle attività.