Ford svela la Bronco 2021, il fuoristrada duro e puro che verrà declinato in tre varianti di carrozzeria: tre porte, Sport e cinque porte. La nuova Bronco torna così in scena con una linea squadrata tipica delle 4×4 più performanti, la cui produzione inizierà all’inizio del 2021 e i primi modelli arriveranno nelle concessionarie Ford la prossima primavera (non è prevista la vendita diretta in Europa). Sarà inoltre possibile scegliere tra un’ampia gamma di oltre 200 accessori di fabbrica per la massima personalizzazione. Oltre a questi i concessionari potranno fornire allestimenti specifici su richiesta a seconda delle esigenze dei clienti.

Il centro stile Ford guidato da Moray Callum ha dato al Bronco un aspetto che richiama il design della prima serie prodotta dal 1966 al 1977. «Abbiamo scansionato digitalmente un Bronco originale e da qui siamo partiti. Il nuovo modello ha tutte le caratteristiche della prima generazione: le proporzioni squadrate, gli sbalzi brevi e l’imponente presenza su strada sono stati ulteriormente ottimizzati per offrire una maggiore esperienza in off-road», ha dichiaratoPaul Wraith, il responsabile del progetto. «Il profilo laterale è caratterizzato da una superficie piana e priva di spigoli, con bordi netti e parafanghi robusti e svasati. Il nuovo Bronco ha un telaio in acciaio ad alta resistenza che offre la migliore corsa delle sospensioni disponibile nella categoria».

Anche gli interni riprendono elementi stilistici classici. Il quadro strumenti ad esempio è ispirato al modello di prima generazione con indicatori e comandi chiaramente visibili e intuitivi. Materiali e rivestimenti, disponibili in diversi colori e abbinamenti, sono robusti e resistenti. Integrato al centro della plancia c’è il grande display squadrato da 12 pollici da cui è possibile controllare il sistema infotainmet Sync4. Il dispositivo è connesso in rete e gode di aggiornamenti “over the air”. Per gli appassionati di fuoristrada c’è l’app FordPass Performance con modulo di navigazione off-road che permette di pianificare e condividere i loro itinerari in fuoristrada creando una vera e propria community.