PERSONALITÀ RAZIONALE 

Stile, progettazione e sviluppo dell’elettrica Volkswagen ID.3, sono stati realizzati con grande linearità, ma già nell’ottica di una personalizzazione. «Comodi pacchetti permettono di scegliere optional affini tra loro e abbiamo optato per una scelta di colori e materiali che rispecchiasse lo spirito della vettura: pratico e sostenibile», racconta Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen. «Attraverso il sapiente utilizzo di colori e abbinamenti studiati appositamente per questo modello, siamo riusciti a dare alla ID.3 una personalità spiccata e fresca».

Le soluzioni cromatiche proposte sono sei: quattro riprendono le sfumature che vanno dal grigio metallizzato fino al blu, mentre gli altri due sono il bianco e l’azzurro, più luminosi e d’impatto. Il design del tetto è stato studiato appositamente per essere proposto in tutte le versioni in colore nero a contrasto con il resto della carrozzeria. Una soluzione che «dona leggerezza alla parte alta della ID.3, facendola sembrare più bassa e sportiva».

Lo stesso approccio razionale lo ritroviamo negli interni dove le cromaticità dominanti sono due: chiare oppure scure. «Nel primo caso volante, cornici e piantone dello sterzo sono bianchi, nel secondo, gli stessi elementi hanno una colorazione tra il grigio e il nero. Per chi vuole un tocco di colore in più è inoltre possibile scegliere le modanature arancioni». La scelta dei materiali riciclabili è stata ispirata da quelli di uso domestico: «Volevamo trasmettere la sensazione di trovarci in un soggiorno moderno, circondato da schermi e superfici hi-tech. Ci siamo riusciti», conclude Klaus Zyciora.