Solo l’occhio allenato di un designer può immaginare il risultato finale di una combinazione di colori e materiali richiesta da un cliente speciale. Ogni nuova Bugatti può essere scelta con un infinito numero di personalizzazioni possibili che rendono altamente improbabile che ci sia in circolazione una Bugatti uguale a un’altra. Mani esperte guidano il cliente nel processo di configurazione producendo sketch, rendering e immagini che anticipano il risultato finale.

Il costruttore di sportive francese del gruppo Volkswagen ha scelto Jascha Straub per occuparsi di tutto questo e seguire il cliente in ogni passo. Il suo ruolo è Design & Sales Representative e guida il cliente nel viaggio di realizzazione della sua supersportiva partendo dal foglio bianco e arrivando alla configurazione di ogni minimo dettaglio. Il designer ha iniziato la sua carriera nel centro stile Bugatti, oggi guidato da Achim Anscheidt, e conosce tutti i segreti delle vetture di Molsheim avendo partecipato attivamente alla realizzazione stilistica di tutti gli ultimi modelli del costruttore: dalla Divo, svelata nel 2018, alla Centodieci, presentata nel 2019 e celebrativa dei 110 anni di storia del marchio.

«Ogni giorno nel mio lavoro metto insieme tantissime passioni», racconta Jascha Straub. «Non esistono altri mestieri che ti consentano di accompagnare i clienti in un viaggio così speciale come quello di costruire su misura la propria Bugatti. Il nostro ruolo ci chiede di dare forma al sogno di chi si avvicina all’acquisto di un’automobile così speciale», continua Straub. Il lavoro del giovane designer è così immaginabile come un’estensione del processo di progettazione.

Tra le configurazioni più particolari, Straub ha curato la realizzazione della Chiron Zebra, pensata per un cliente del Qatar: «Il cliente è venuto da noi con una precisa idea e noi l’abbiamo aiutato a realizzarla perché qui i livelli di personalizzazione davvero non hanno alcun limite. Per adattarsi alle linee fluide della Chiron, abbiamo dovuto sviluppare una soluzione completamente nuova per nastrare parti della carrozzeria pronte per la verniciatura». La vettura è caratterizzata da una base di colore nero con striature azzurre, un tema che ricorre anche negli interni dove è stata ripresa l’idea.