Disegnata, progettata e costruita in Europa. Come per le due generazioni precedenti, il design della Nissan Qashqai è frutto dell’European Design Studio di Nissan a Londra, nel Regno Unito, guidato da Matthew Weaver. Il Suv compatto di Nissan ha un aspetto moderno e imponente, caratterizzato da linee esterne più affilate e nette per superfici pulite e volumi muscolosi. La vettura, basata sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è lunga 4,4 metri, larga 1,8 e alta 1,6.

Alcuni dettagli riprendono gli ultimi stilemi del costruttore giapponese, dalla griglia V-Motion al tetto a contrasto che sembra sospeso, ai grandi cerchi, per la prima volta su questo modello anche da 20 pollici. Il profilo è caratterizzato da una linea di cintura alta che sale verso il posteriore, meno dirompente rispetto al frontale ma robusto e muscoloso per una maggiore presenza su strada. La fanaleria riprende l’impostazione orizzontale vista sull’ultima Juke. I clienti possono personalizzare la vettura grazie a 11 colori per gli esterni, con 5 combinazioni bicolore, per un totale di 16 varianti.

Crescono all’interno la qualità percepita e la digitalizzazione. Al centro della plancia c’è il display per la gestione del sistema infotainment in alta risoluzione e da 9 pollici e flottante che ha conservato alcuni pulsanti fisici per le principali funzioni. Davanti al guidatore anche la strumentazione è digitale, trasmessa da uno schermo da 12,3 pollici in alta risoluzione su cui vengono visualizzate tutte le più importanti informazioni di guida e le funzioni di assistenza alla guida del pacchetto ProPilot2.

«Il nuovo Qashqai è il punto di incontro tra design espressivo e aspettative dei clienti. Sono le loro esigenze a guidare le nostre scelte, pensate per non deludere gli automobilisti più esigenti. La nuova generazione del crossover offre un ambiente esclusivo ma pratico, lussuoso ma accessibile, avanzato ma altamente intuitivo, un nuovo punto di rifermento nel segmento», dice Matthew Weaver, Vice President Nissan Design Europe. Diversi interventi sono stati fatti per migliorare gli interni ora orientati a una maggiore qualità grazie a materiali e finiture migliorare.