Toyota presenta al Salone di Shanghai un concept della prossima Toyota bZ4X, Suv elettrico di segmento D che anticipa una serie di veicoli a batteria in arrivo nei prossimi anni. Basata sulla nuova piattaforma eTNGA del costruttore giapponese, la bZ4X coniuga dinamismo e praticità: il Suv ha una caratteristica posizione di guida alta, ma appare comunque ben piantato sulla strada. La carrozzeria ha superfici sinuose, combinate con uno stile lineare e high-tech.
La parte anteriore dell’auto – un punto di riconoscimento immediato per qualsiasi veicolo – rinuncia alla familiare griglia e presenta invece una disposizione di sensori, luci ed elementi aerodinamici in una distintiva forma a testa di martello, regalando alla vettura un look e una presenza su strada completamente nuovi. Il posteriore riprende l’impostazione vista sulla Yaris Cross con una linea del tetto dritta, ma un montante C che segue l’andamento del lunotto. La fanaleria attraversa il modello in tutta la sua larghezza.
La vettura assume le classiche proporzioni generali di un veicolo elettrico, nonostante il cofano sembri piuttosto lungo forse per ospitare un vano bagagli aggiuntivo anteriore, mentre il passo è lungo grazie alle batterie alloggiate nel pianale. L’abitacolo anteriore è progettato intorno al guidatore per un senso di connessione diretta con la strada. Il cockpit è stato completamente ridisegnato ed è previsto che la bZ4X monti anche un volante a cloche, disponibile da subito per il mercato cinese e più avanti anche per l’Europa.
Nella parte alta del cruscotto si trova il display della strumentazione: l’impostazione è stata anticipata dalla concept car e-Trans, presentata al Salone di Shanghai 2019. Al centro della plancia invece c’è il grande schermo per la gestione del sistema infotainment, mentre più in basso troviamo il tunnel centrale che ospita il selettore di marcia e altri comandi per diverse funzioni e dove nella sua parte inferiore è stato ricavato un grande vano porta oggetti. La Toyota bZ4X è stata sviluppata in collaborazione con Subaru e arriverà sul mercato entro la prima metà del 2022.