Il nuovo Lexus NX apre un nuovo capitolo per il costruttore giapponese e introduce direzione stilistiche inedite per il design di esterni e interni, nuovi propulsori, tra cui il primo ibrido elettrico plug-in del brand e, secondo quanto dichiarato, miglioramenti dinamici che offrono un’esperienza di guida più gratificante. NX segna l’inizio di una significativa evoluzione di forme, pur rimanendo fedele alla filosofia L-finesse del marchio: puntare a design e tecnologia all’avanguardia, con eleganza. Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm. Queste dimensioni assicurano un packaging ottimale, con più spazio nell’abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori.

Nella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura: resa più verticale e con una cornice più sottile, accentua il lungo cofano e contribuisce alla forma complessiva e al volume della carrozzeria, che si svasa ampiamente verso i parafanghi posteriori. Nella parte posteriore, le nuove caratteristiche distintive includono le nuove luci a forma di L, con la caratteristica fascia luminosa Lexus che attraversa la larghezza del veicolo; l’emblema del marchio è stato sostituito con il nome del marchio scritto in lettere e riportato sul portellone, per un look semplice e più moderno.

Il nuovo NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida: prende il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo. I designer hanno lavorato con gli artigiani Takumi di Lexus per perfezionare il rapporto di design tra il volante e la leva del cambio. La sezione trasversale del volante è stata determinata con precisione per dare la migliore sensazione di presa e facilità d’uso, mentre la leva del cambio è stata fatta il più compatta possibile, ma con un’aderenza perfetta alla mano e con l’angolo ideale. Per la massima ricerca di ergonomia tutti i comandi fisici sono stati ridotti in favore di un grande display da 14 pollici posizionato al centro della plancia.