La sfida stilistica della nuova Peugeot 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività, pur offrendo un buon volume di carico. Come per la versione 5 porte, l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design e di aumentare la superficie di carrozzeria su cui modellare la parte posteriore dell’auto che deve garantire lo spazio richiesto dalla clientela di questo segmento.

Il centro stile Peugeot diretto da Matthias Hossann ha realizzato un’auto dalla forte personalità che, secondo quanto dichiarato, è stata progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria sono capacità di carico, spazio a bordo e versatilità. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello della hatchback, a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore.

Il posteriore della vettura riprendere quello della versione berlina ed scolpito in profondità, per creare una linea filante che snellisca lo stile e dia una sensazione di una vettura ben piantata sulle ruote. Le linee della terza luce laterale che tendono verso il basso più rapidamente del tetto, creano una variazione di fiancata che conferisce alla 308 SW una silhouette particolarmente dinamica. Il posteriore riprende i gruppi ottici full Led ultrasottili della 308, ma senza la fascia nera che li unisce.