Lo IED di Barcellona, in collaborazione con Seat e Carnet Volkswagen Group Innovation Barcellona, ​​ha avviato il progetto “NeXst — The Greatest Trip”. Un’iniziativa che guarda allo sviluppo di proposte per la mobilità del futuro valorizzando i rapporti umani e la sicurezza durante i viaggi, con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile.Seat e Carnet Volkswagen Group Innovation Barcellona hanno sfidato gli studenti ad esplorare nuovi scenari esperienziali per i passeggeri di un ipotetico veicolo pubblico, interurbano ed extraurbano, o servizio di mobilità. Hanno invitato i giovani designer ad immaginare proposte per nuove forme di turismo che garantiscano la sicurezza dei gruppi “bolla” e migliorino l’esperienza di viaggio sia nei percorsi nazionali a breve distanza, sia in quelli europei.

Il progetto tiene conto anche di due obiettivi dello sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e 12 (Consumo e produzione responsabili).

Partendo da questi presupposti, gli studenti hanno progettato sistemi di car sharing per le aree meno popolate della Spagna rurale, promuovendone anche il territorio; veicoli che, attraverso l’uso dei Big Data, sono in grado di personalizzare sedili, luci e; auto capaci i adattarsi allo stato psicologico del momento; oppure veicoli che, con un solo click, offrono giochi di gruppo per esplorare il paese come se fosse una vera e propria caccia al tesoro, collegando tutti i passeggeri e coinvolgendoli con proposte culturali, sportive o gastronomiche.

«Immaginare nuovi scenari di mobilità urbana, mantenere la sicurezza dei passeggeri come individui o come gruppi “bolla” e migliorare l’esperienza del viaggiatore a corto raggio è una priorità, ora più che mai. È tempo di pensare a spazi, individui e mezzi di trasporto, unendo prospettive diverse e arricchendo le idee con contributi multidisciplinari», afferma Raffaella Perrone, Direttrice della Design School di IED Barcelona.

IED Barcelona Nomader -Hugo Iglesias
IED Barcelona Nomader -Hugo Iglesias

NOMADER – Hugo Iglesias

Nasce dal concetto di nomadismo come stile di vita e dalla sua evoluzione fino all’era digitale. Pensato per una varietà di utenti – dalle famiglie ai colleghi di lavoro, ai gruppi di amici – offre un’esperienza di viaggio rivolta a chi cerca nuovi stili di vita e vacanze alternative.

IED Barcelona, DILI - Juan Doantiu
IED Barcelona, DILI - Juan Doantiu

DILI – Juan Donatiu

Offre una possibile risposta al problema dello spopolamento in Spagna, puntando sulla mobilità a carattere sociale. In quest’ottica, il progetto propone un percorso di collegamento tra aree rurali e un servizio di car sharing tra hub.

IED Barcelona, Iago - Pep Gelis
IED Barcelona, Iago - Pep Gelis

IAGO – Pep Gelis

È la combinazione di un veicolo e un servizio progettato per il 2030 con l’obiettivo di promuovere il turismo locale attivo e uno stile di vita sano, nonché rafforzare i legami con la ricchezza e la diversità della nostra storia, cultura, tradizioni e gastronomia.

IED Barcelona, SRI - Miquel Ferrer
IED Barcelona, SRI - Miquel Ferrer

S.R.I. I (Seat Return Initiative) – Miquel Ferrer

Una proposta di car sharing per viaggiare in modo sostenibile. Pensato gli amanti dello sport e della natura, comprende la progettazione di un veicolo elettrico e a zero emissioni con una capacità da due a sei passeggeri, e di un HUB dove è possibile ottenere tutte le informazioni e i consigli utili per pianificare il proprio viaggio.

IED Barceloan, GT Observer - Paul Levin
IED Barceloan, GT Observer - Paul Levin

GT OBSERVER – Paul Levin

Un veicolo progettato per il 2030 ispirato al potenziale impatto che la ricerca spaziale avrà sulla vita di tutti i giorni, cambiando la nostra percezione del mondo e dell’universo. Il design del veicolo, destinato alla guida notturna, si ispira alle auto da gran turismo e al concetto di contemplazione.

Descrizioni complete su: https://iedbarcelona.es/noticias-info/vehiculos-experienciales-el-turismo-del-futuro-por-el-ied-barcelona-seat-y-carnet/