A pochi mesi dal lancio di EQS, Mercedes-EQ introduce EQE, una berlina per il business sportiva, che concentra tutte le funzioni di EQS in un formato leggermente più compatto comunque basato sulla speciale architettura dedicata alle auto elettriche.

Mercedes-Benz EQE Rear Sketch

Rispetto a EQS, berlina di lusso, EQE presenta linee più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti. Questa vettura porta nel futuro il concetto di berlina per il business con la sua purezza sensuale che si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi (“seamless design”). Gli sbalzi e frontale sono corti e la coda, con lo spoilerino pronunciato, crea un tocco finale di dinamismo, mentre le ruote a filo con la carrozzeria e le spalle poderose, le un carattere decisamente sportivo.

Mercedes-Benz EQE Side Sketch
Mercedes-Benz EQE Front&Rear Sketch

All’interno, grazie all’MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta, l’intera plancia portastrumenti diventa un unico display widescreen di alta qualità, che detta l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo. Sotto il vetro di copertura comune gli schermi ad alta risoluzione sembrano fondersi tra loro senza soluzione di continuità.

Mercedes-Benz EQE Interior

Per quanto riguarda la propulsione, la batteria agli ioni di litio composta da dieci moduli ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L’innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di mantenere la gestione dell’energia aggiornata per l’intero ciclo di vita.

Mercedes-Benz EQE 3/4 Front
Mercedes-Benz EQE 3/4 Rear

Questa batteria compie un grande passo avanti nella sostenibilità della composizione chimica delle celle: il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1. In questo modo la quota di cobalto si riduce a meno del 10%. L’ottimizzazione continua della riciclabilità fa parte della strategia complessiva delle batterie di Mercedes-Benz.