La nuova Range Rover è arrivata. La quinta generazione del Suv di lusso inglese porta la filosofia stilistica modernista di Land Rover al livello successivo, con un’interpretazione contemporanea creata dal team di Massimo Frascella, Land Rover Design Director, sotto la supervisione di Gerry McGovern, Jaguar Land Rover Chief Design Officier.

Presenza e formalità definiscono la Range Rover attraverso l’armonia delle sue proporzioni, superfici e linee. Tutti questi elementi fanno parte del DNA della Range Rover e contribuiscono alla sua statura. La vettura è caratterizzata da appena tre linee: la linea del tetto che scende verso il basso, quella di cintura particolarmente forte e orizzontale e quella ascendente della soglia. Tre linee ben definite che alleggeriscono la mole decisamente importante del modello, donando buone proporzioni.

Il frontale ha mantenuto uno stile elegante e deciso, esaltato dalla sua griglia grafica più profonda rispetto alla generazione precedente e dai fari che la intersecano. I fendinebbia anteriori, il radar anteriore e i sensori di parcheggio sono tutti nascosti all’interno dell’apertura inferiore. Il profilo è liscio e pulito grazie al contribuito delle maniglie a scomparsa. Il posteriore segna un netto cambiamento con il passato. I progettisti hanno scelto di non far arrivare la fanaleria sottile e a sviluppo verticale sulla fiancata, un trucco che offre più pulizia formale alla vista laterale e che diventerà un pillar stilistico anche sui prossimi modelli della gamma Range Rover.

La rivoluzione stilistica ha interessato anche gli interni, riprogettati in un’ottica di minimalismo opulento e tecnologico. I pulsanti fisici hanno lasciato il posto a pochi e ordinati controlli sulla consolle centrale vicino alla leva del cambio, mentre la maggior parte delle funzioni si gestiscono da un grande pannello flottante da 13 pollici posizionato al centro della plancia. Il dipartimento di colori e materiali diretto da Amy Frascella ha poi lavorato alla ricerca di rivestimenti di qualità tra pellami, legni e abbinamenti che non tradissero la grande tradizione tipica Range Rover.