La Bmw Serie 8 diventa un’opera d’arte per mano di Jeff Koons. La vettura sarà presentata alla fiera artistica Frieze di Los Angeles a cui Bmw partecipa come partner da alcuni anni. «La mia edizione della Serie 8 è l’auto dei miei sogni. È davvero unica e da tempo volevo creare un’edizione speciale per Bmw. È sportiva e appariscente, ma anche minimalista e concettuale», commenta l’artista americano.
Prosegue Koons: «Sull’auto, le linee si ingrandiscono sempre più nel loro tragitto dal cofano verso il bagagliaio, creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il ‘POP!’. Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l’idea che l’auto sia un’auto globale. Ciò che conta è come ci relazioniamo con la consapevolezza del tutto che ci circonda. Per il guidatore e per tutti i passeggeri, il senso di piacere è elevato. Questo è ciò che la mia auto ha da offrire». Il design espressivo e sorprendente combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all’argento e dal giallo al nero. Per questa serie verranno verniciate solamente due modelli a settimana.
Professionisti altamente specializzati hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti Bmw di Dingolfing e Landshut solo per la verniciatura esterna, dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con lenti di ingrandimento. Ogni veicolo viene fornito con un certificato in formato large firmato da Jeff Koons, Oliver Zipse, ceo di Bmw, e con il numero di serie del veicolo. L’artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida e una sua ulteriore firma è inserita nel pannello del portabicchieri. Koons ha deliberatamente scelto il Bavarian Blue del logo.