Il debutto della nuova Lexus NX ha segnato per il costruttore giapponese l’inizio di una nuova direzione stilistica. Tsuneo Kanasugi, responsabile dell’exterior design della NX e Assistant chief designer presso il Toyota Europe Design Development di Sophia Antipolis (Francia) racconta il processo creativo che ha portato alla definizione del nuovo modello.

Quali sono le principali differenze con il modello precedente?

«A prima vista, c’è un’evidente relazione di design- con il primo modello, ma il suo impatto e il suo fascino sono stati accentuati con contrasti più pronunciati – durezza tagliente e calda eleganza che danno all’auto un appeal visivo ancora più evidente. Lo si può vedere, per esempio, nelle diverse volumetrie della superficie nelle sezioni superiore e inferiore delle porte laterali. Abbiamo mantenuto l’atmosfera avant garde e l’immagine provocatoria del primo NX, ma il design è stato affinato per renderlo più glamour e più maturo. La direzione chiave era quella di dare a NX un’originalità radicata nelle sue proporzioni, creando il senso di un solido corpo di metallo dalle forme seducenti».

Quali sono state le vostre priorità quando si è trattato di donare un nuovo look al volto di NX attraverso la clessidra?

«Abbiamo evoluto la griglia a clessidra attraverso il nuovo linguaggio di design Lexus in modo che il concetto del design della carrozzeria derivi effettivamente dalla griglia. Si fonde con la carrozzeria, dando l’impressione che l’auto abbia una forma unica e solida. Abbiamo anche disposto la superficie della griglia verticalmente. Questo non solo contribuisce a raffreddare il motore, ma accentua anche il cofano lungo e slanciato, esprimendo la bellezza funzionale della vettura».

Che tipo di impatto visivo volevate che NX suscitasse alla gente che l’avesse vista per strada?

«Lexus ha sempre cercato di portare più colori nello stile di vita dei suoi clienti. Per quanto riguarda il nuovo NX, speriamo che il suo design esterno dia loro un senso del piacere di guida quando si metteranno al volante. Abbiamo notevolmente evoluto le proporzioni di NX e la sua sensazione dinamica in un design che combina glamour e dinamismo. Sono convinto che il design che abbiamo realizzato abbia raggiunto gli obiettivi che ci siamo posti all’inizio del progetto».

Quali sono gli elementi stilistici che preferisci della nuova NX?

«È la fusione di nitidezza e forma seducente nel design. È un nuovo approccio per Lexus ed è stato molto difficile esprimere questi due “gusti” contrastanti in una miscela ben bilanciata. Credo che l’espressione della superficie dell’NX, che combina spigoli vivi con superfici ampie e curve, ti dia la sensazione di una qualità di alta precisione. Ci siamo allontanati dall’approccio convenzionale per utilizzare un processo di progettazione diverso e creare una superficie con luci e riflessi».